REDAZIONE LUCCA

Addio all'imprenditore Pier Giorgio Pasquini

Legato alla multinazionale della carta Lucart spa, si è spento nella sua abitazione di Capannori

Giorgio Pasquini

Lucca, 1 gennaio 2017- Pier Giorgio Pasquini, l’imprenditore legato alla multinazionale della carta Lucart spa, si è spento nella sua abitazione di Capannori (Lu) nella notte del 30 dicembre. A darne notizia la moglie Susanna e i figli Lorenzo, Nicola e Sebastiano che lo hanno assistito fino alla fine. Piergiorgio era nato a Villa Basilica il 18 gennaio del 1942 e dopo gli studi tecnici a Fabriano era entrato giovanissimo a lavorare nell’azienda di famiglia, la Cartiera Lucchese, seguendo le orme del padre Fernando.

Per anni ha seguito il settore tecnico dell’azienda curando direttamente la costruzione degli stabilimenti di Porcari, Diecimo e Troyes e l’installazione e la gestione delle macchine continue per la produzione della carta. Figura di riferimento in azienda e stimatissimo in tutto il settore cartario, negli ultimi anni aveva lasciato gli impegni operativi a manager esterni restando a far parte del consiglio di amministrazione della Pasfin, la società holding di Lucart Group.

“La scomparsa di Giorgio rappresenta una perdita incolmabile sia a livello professionale sia umano per tutti noi e per l’Azienda” dichiara Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart Group. “Giorgio aveva capito fra i primi che l’unione delle tradizionali tecniche di produzione della carta e delle nuove tecnologie industriali avrebbe consentito uno sviluppo fortissimo del settore, per questo ha sempre voluto sperimentare innovando con i primi impianti di disinchiostrazione dei maceri e con le prime centrali di cogenerazione per l’autoproduzione di energia elettrica e vapore, tecniche che oggi sono considerate uno standard in tutto il settore cartario” continua Massimo Pasquini.

“Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo conserverà anche il ricordo della sua formidabile simpatia e umanità. E’ sempre stato capace di affrontare qualsiasi sfida con grande energia e passione, contagiando amici e collaboratori. Negli ultimi tempi, con l’aggravarsi del suo stato di salute, ci ha anche fornito un esempio impareggiabile di forza e di attaccamento alla vita” conclude.

 

I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni nella chiesa di Segromigno in Piano (LU).