Pagamenti con il Pos rifiutati o maggiorati di prezzo, via alle multe

Lucca: i controlli della guardia di finanza scattati dopo le segnalazioni di cittadini e turisti al 117, una decina i sanzionati

Lucca, 23 settembre 2022 - Con l'entrata in vigore a fine giugno dell'obbligo di accettazione di pagamenti elettronici in tutti gli esercizi commerciali sono scattati contestualmente anche i controlli della guardia di finanza.

A Lucca sono già una decina le contestazioni nei confronti di commercianti, artigiani e professionisti per la mancata accettazione di pagamenti elettronici (carte di credito, bancomat, carte di pagamento o prepagate e tutti i mezzi di pagamento elettronici che consentano la tracciabilità).

Pagamenti elettronici
Pagamenti elettronici

Per lo più le dieci violazioni accertate riguardano bar, ristoranti, tabaccherie e distributori; controlli partiti da segnalazioni dei cittadini al 117. I clienti (talvolta anche turisti) hanno riferito sia il rifiuto di poter pagare col Pos che, in alcuni casi, l’applicazione di una maggiorazione del prezzo per pagare con moneta elettronica.

Nei confronti degli esercenti, i finanzieri hanno dunque proceduto alla contestazione delle violazioni, trasmettendo poi i relativi verbali al Prefetto di Lucca; la sanzione amministrativa è pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale è stata rifiutata l’accettazione del pagamento, con l’esclusione della facoltà di avvalersi del pagamento in misura ridotta.