Orto botanico e ‘Casa natale’ musei di rilevanza regionale

Il riconoscimento arriva dopo la richiesta del Comune di Lucca e rappresenta la via maestra per accedere a nuovi finanziamenti

Migration

È una bella notizia per la città di Lucca, perché l’Orto botanico e il “Puccini Museum casa natale” diventano ufficialmente musei di rilevanza regionale. Un’attribuzione che fa bene all’intera comunità e che sancisce un percorso di attenzione verso le prestigiose realtà cittadine. Ma c’è di più, perché il riconoscimento rappresenta anche la via maestra, utile ad accedere a nuovi e importanti finanziamenti. Accresce, insomma, la visibilità per i riferimenti culturali presenti, ma nel contempo va a concretizzare aspetti che non sono affatto secondari, come la disponibilità delle risorse economiche.

Il riconoscimento per i due musei lucchesi, ha visto l’ufficialità a partire dallo scorso 24 novembre e ha riguardato anche altre realtà cittadine quali Massa, Livorno, Pisa, Firenze e Grosseto. Si legge in una nota di Palazzo Orsetti: "L’amministrazione comunale ha candidato l’Orto e il Puccini Museum nei mesi scorsi, mettendo in atto un’azione di programmazione e di preparazione impegnativa e seguendo un iter complesso predisposto dalla Regione Toscana, in accodo con il Ministero della Cultura; questo riconoscimento – prosegue la nota del Comune di Lucca – comporta l’automatica qualifica di museo accreditato al Sistema museale nazionale, spendibile anche in contesti internazionali". Dunque, una luce nuova e sicuramente di più ampio respiro per le due realtà lucchesi che arrivano, tra l’altro, in un periodo radioso in virtù delle celebrazioni pucciniane, come spiega l’assessore alla cultura Mia Pisano. "Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra città e il suo sistema museale – dichiara soddisfatta Pisano – ; la casa natale del Maestro Puccini, con circa 40mila visitatori l’anno e l’Orto Botanico, che ogni anno ne fa registrare oltre 43mila, finalmente entrano nella rosa dei musei di prestigio regionale: da questo accreditamento ci attendiamo una visibilità ancora più ampia, e la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti destinati in modo specifico ai musei". Secondo l’assessore alla cultura, inoltre, "per il Puccini Museum si apriranno ulteriori possibilità nell’ambito del centenario della morte del Maestro, ed anche in questo contesto, avere ottenuto lo status di museo di rilevanza regionale è sicuramente un elemento di qualifica notevole". Soddisfazione per questo importante risultato, anche da parte del sindaco Mario Pardini: "La città ha un riconoscimento significativo per la gestione ed il futuro di due dei suoi più amati beni culturali – afferma – eredità storica della capitale di un piccolo Stato che ha prodotto tanta cultura musicale e scientifica di rilievo nazionale ed internazionale; l’Orto Botanico, oltre al successo turistico – prosegue – nell’ultimo anno ha organizzato più di cento visite guidate dedicate alle scuole lucchesi, e il Museo Casa Natale di Giacomo Puccini è un luogo dove si vivono le emozioni del contatto con tanti cimeli del Maestro: due monumenti identitari per i lucchesi – chiude Pardini – che raccontano bene ai visitatori quello che è Lucca".

Maurizio Guccione