Nuovo colpo per il Summer Festival Ci saranno anche i Simply Red

La band, una delle più applaudite dal pubblico lucchese, tornerà in piazza Napoleone il 1 luglio. Mimmo D’Alessandro prepara sorprese: "A fine mese altri annunci, sarà un super cartellone"

Migration

Annunciato anche il secondo nome, dopo gli OneRepublic (16 luglio) per il cartellone del Lucca Summer Festival 2023: è quello dei Simply Red, che saliranno sul palco di piazza Napoleone sabato 1 luglio. Si tratta di un gradito ritorno da parte di una deile band più assidue frequentatrici del festival: questa sarà la quinta partecipazione dopo quelle del 2003, 2006, 2010 e 2016, alle quali possiamo aggiungere anche quella solista del leader Mick Hucknall nel 2008.

Per il nuovo tour estivo i Simply Red stanno preparando uno spettacolo ricco di effetti speciali e soluzioni scenografiche pensate dal geniale Mick, sfondo ma non solo di una scaletta con tutti i maggiori successi, da “Stars” a “Holding Back The Years”, “Fairground” e “Money’s Too Tight To Mention”. "Voglio che la band si diverta a suonare – dice Mick – che la folla si alzi e si muova e che tutti ci mettano il cuore: si tratta di catturare il ritmo". Da giovedì 10 novembre alle 10 e fino alle 23.59 di venerdì la presale Radio Monte Carlo; dalle 10 di sabato 12 la vendita generale su www.ticketone.it.

In piena... trance agonistica il patron Mimmo D’Alessandro, già soddisfatto dei primi due “colpi“: "Sono molto contento – ha esordito – di come stanno andando le prevendite degli OneRepublic, molto superiori alle nostre aspettative. Quanto ai Simply Red lo spettacolo sarà pazzesco e ci tenevo che lo portasse a Lucca, dove è ormai di casa". Ovviamente, siamo solo all’inizio del lavoro: "Stiamo lavorando a molti progetti belli e accattivanti – spiega D’Alessandro – che spero possano andare tutti presto in porto. Posso assicurare che il cartellone sarà ricchissimo e già entro fine mese faremo altri annunci, insieme ai primi nomi per il festival “La prima estate“ a Lido di Camaiore".

Il direttore artistico del Summer non si sbilancia sul numero dei concerti e su quanti di questi avranno come location gli spalti delle Mura, ma ostenta grande tranquillità: "Sono fiducioso perché questa è una giunta comunale rock – conclude – e il festival potrà svilupparsi secondo i nostri piani. I concerti sugli spalti dovrebbero essere almeno tre, anche per ammortizzare i tanti costi da sostenere e penso che riusciremo a raggiungere anche questo obiettivo. Vogliamo comunque fare altri annunci entro Natale, per arrivare alle feste con una buona parte del cast già definito, in modo che la gente sappia cosa regalare. Oggi va molto di moda regalare i biglietti dei concerti e credo che sia per tutti un regalo utile e gradito".

Dobbiamo dunque aspettarci altri annunci nei prossimi giorni: alcuni anticipati in modalità “social“, tramite i profili Facebook e Instagram Lucca Summer Festival e D’Alessandro & Galli, altri nel modo tradizionale. Ma la sensazione è che il Summer 2023, quella del 25° anniversario, sarà una delle edizioni più ricche degli ultimi anni.

Paolo Ceragioli