MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Nuova vita per la fonte. A Gragnano via libera per area fitness e workout

Il progetto fa parte del Masterplan ‘Capannori città dello sport’. Sarà realizzato anche un percorso vita, oltre a verde pubblico e parcheggio .

Fonte Finetti a Gragnano, nel comune di Capannori

Fonte Finetti a Gragnano, nel comune di Capannori

Una riqualificazione completa. Accadrà a Gragnano. Zona fonte Finetti. Con una premessa. Capannori città dello sport è un Masterplan per la realizzazione di luoghi di aggregazione sportivi sul territorio Capannorese, approvato nei giorni scorsi dalla giunta guidata dal sindaco Giordano Del Chiaro. Con questo atto di indirizzo, infatti, l’amministrazione comunale di Capannori dà mandato agli uffici di lavorare alla creazioni di nuovi spazi dove i cittadini possano praticare attività fisica, esercizi per il benessere e socializzare. Tra questi, c’è il via libera alla creazione di un’area polifunzionale sportiva a Gragnano, nello spazio che va dalla fonte Finetti al campo sportivo ‘Merano Bernacchi, dove sarà realizzata un’area fitness, un’area workout e un percorso vita, oltre a verde pubblico e parcheggio.

"Riqualificare quella zona di Gragnano è per noi una priorità – dichiara il sindaco Del Chiaro, – lì infatti c’è una delle fonti più importanti del territorio, oltre a un già esistente campo sportivo gestito dall’associazione dell’Atletico Gragnano. Sappiamo che oggi avere posti in cui praticare attività fisica di più tipi è fondamentale per il benessere psico-fisico delle persone, ed inoltre per noi è importante realizzarne una in quella zona del territorio, visto che è sprovvista attualmente di luoghi adeguati. Siamo nel ‘petalo azzurro’ della città quadrifoglio, siamo quindi nella parte più a nord-est del territorio, dove è necessario intervenire per valorizzare la bellezza di paesi come Gragnano, Lappato e San Martino in Colle, e per mettere a disposizione dei cittadini luoghi nuovi e rinnovati per potersi godere il proprio paese. Ovviamente, passato il periodo delle vacanze, organizzeremo un’assemblea pubblica a Gragnano per condividere con i residenti il progetto e per accogliere i loro suggerimenti". Il Masterplan Capannori città dello sport guarda all’intero territorio, quindi con interventi nella zona nord, nella zona centro e nella zona sud del territorio e ha ottenuto un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per quanto riguarda la zona centro e la zona sud del territorio i progetti saranno resi noti nelle prossime settimane e anche presentati nei paesi interessati a partire dal mese di settembre, con apposite assemblee pubbliche. Presto sarà pronta anche la cittadella dello Sport, che garantirà la pratica di discipline anche a livello agonistico e dal 2026 arriverà lo Skate Park, il primo coperto in Provincia di Lucca, per il pattinaggio.

Massimo Stefanini