Nuova scuola media. Iniziati i lavori per il plesso del futuro

Il cantiere aperto grazie all’investimento di oltre 7 milioni di euro con fondi Pnrr ottenuti dall’amministrazione del sindaco D’Ambrosio .

Nuova scuola media. Iniziati i lavori per il plesso del futuro

Nuova scuola media. Iniziati i lavori per il plesso del futuro

Ruspe al lavoro. Si parte con il cantiere. Una notizia attesa da tempo, da decenni in pratica che finalmente diventa realtà: sono stati avviati ufficialmente i lavori per la costruzione della nuova scuola media di Altopascio, in via San Francesco d’Assisi. Questo progetto rappresenta un passo significativo per l’intera comunità di Altopascio, con un investimento di oltre 7 milioni di euro, finanziato grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dall’amministrazione D’Ambrosio.

La ditta Legnotek, vincitrice dell’appalto insieme a una rete temporanea d’impresa, è stata incaricata della realizzazione di questa struttura all’avanguardia, che permetterà a circa 450 studenti di studiare in ambienti moderni, esteticamente piacevoli, sostenibili dal punto di vista ambientale e completamente accessibili. L’edificio è progettato per ospitare tutte e cinque le sezioni della scuola, rispetto all’attuale struttura che dispone di spazi solo per quattro sezioni, costringendo la quinta a trovare accoglienza in altra sede. La nuova scuola sarà dotata di aule moderne, belle da vedere e da vivere, laboratori, spazi polivalenti disposti attorno a una grande agorà. Il cantiere è ufficialmente partito e i lavori sono quindi adesso in corso, confermando così l’impegno dell’amministrazione D’Ambrosio per la scuola e per garantire a ogni studente e al personale docente e non docente le migliori condizioni possibili per il proprio percorso formativo e lavorativo.

C’è da sottolineare come questa struttura sia diventata ormai indispensabile per una cittadina com è diventata Altopascio. La vecchia Media di piazza Gramsci, risale agli anni Sessanta del precedente secolo, quando gli abitanti erano seimila, arrivati a novemila nel 1994. Adesso siamo a sedicimila, con tendenza all’incremento ulteriore. Il fenomeno migratorio di fine anni Novanta e primi del Duemila ha inoltre accresciuto tale esigenza: molti i bambini e i ragazzi che sono nati qua e che sono i figli di coppie arrivate da altre Nazioni. Il vecchio edificio è incastonato nel centro, a pochi passi dal palazzo del Municipio, con spazi angusti, mancanza di parcheggi ed altre problematiche. Altopascio diventa la capitale delle scuole, con la Media siamo a tre, completamente nuove, che saranno realizzate, comprendendo anche le primarie delle frazioni di Badia Pozzeveri e di Marginone. L’obiettivo del sindaco D’Ambrosio e della giunta è di arrivare a fine mandato con queste tre opere terminate e fruibili dalla comunità.

Massimo Stefanini