La Valle del Serchio sotto la neve. Grande bellezza ma traffico in tilt

Critica soprattutto la situazione a Pescaglia

Borgo a Mozzano, nevicata sul Ponte del Diavolo (foto Borghesi)

Borgo a Mozzano, nevicata sul Ponte del Diavolo (foto Borghesi)

Lucca, 31 gennaio 2019 - Questa mattina a sorpresa (le previsioni meteo indicavano probabili piogge) è tornata a cadere la neve nella Valle del Serchio, non troppo intensa e a macchia di leopardo, ma sempre con la sua magica impronta. A essere interessate le zone collinari della Media Valle e in quantità inferiore la Garfagnana, a esclusione dei comuni sopra i 1000 metri dove la neve continua a cadere ininterrottamente per la gioia dei gestori degli impianti sciistici locali.

Il rovescio della medaglia, che si contrappone alla bella atmosfera creata dalla caduta dei fiocchi bianchi, è la parte che riguarda la viabilità, che non ha mancato di creare alcuni disagi alla circolazione. Critica soprattutto la situazione nel territorio del comune di Pescaglia, dove ha continuato a nevicare senza sosta dalle sei di questa mattina fino al tardo pomeriggio.

All’opera tre mezzi spazzaneve che sono, comunque, riusciti a risolvere la maggio parte dei problemi consentendo agli studenti dell’istituto comprensivo di far rientro a casa in sicurezza. Chiusura anticipata alle 12 a scopo precauzionale, invece, in tutte le scuole del comune di Borgo a Mozzano dove non sono mancati, nonostante le condizioni meteo avverse, turisti in visita al famoso Ponte del Diavolo alla ricerca di immortalare lo splendido ponte medievale nella sua inedita veste.

Sotto controllo e monitorata l’evoluzione dei fenomeni atmosferici in Garfagnana dove la neve si sta trasformando in pioggia e le condizioni delle strade risultano perlopiù in sicurezza. Da non dimenticare le gomme termiche e le catene a bordo o montate a seconda della segnaletica presente.