Un altro weekend da record sulla neve in Garfagnana

L’attesa ha aumentato il desiderio: presi d’assalto gli impianti sciistici della Garfagnana e questo fine settimana non sarà da meno

Garfagnana, 4 febbraio 2023 - In Garfagnana cresce l’attesa per un nuovo fine settimana di record, dopo gli afflussi di visitatori di fine gennaio che hanno fatto segnare numeri in grande crescita e soddisfazione profonda negli operatori dei vari settori dell’accoglienza, pronti a lasciarsi alle spalle i recenti tempi bui. Primo motore del fenomeno, tanto atteso e in altrettanto ritardo, è stato sicuramente l’arrivo della neve, soffice, copiosa e dalla buona consistenza, che ha ricoperto magicamente molta parte del territorio, ispirando la partenza dei tanti appassionati della montagna.

Prese d’assalto, soprattutto dalle prime ore della scorsa domenica, le stazioni sciistiche di Vianova a Careggine e quelle di Casone di Profecchia, Castiglione di Garfagnana, oltre alle aree dove si pratica lo sci alpinismo, lo sci di fondo e si ciaspola in gruppo o in solitaria come il Passo delle Radici, sempre nel comune di Castiglione di Garfagnana. I comprensori sciistici della Garfagnana sono anche forniti di molti servizi correlati sia all’accoglienza, ristoranti, alberghi, punti di ristoro per ogni gusto e tasca, a brevissima distanza dagli impianti, sia di servizi nati per agevolare arrivo e permanenza in loco.

A tale proposito e visto l’imponente afflusso turistico registrato in queste settimane, l’amministrazione comunale di Careggine, guidata dal sindaco Lucia Rossi, ha deliberato di istituire un mezzo pubblico a disposizione gratuita degli utenti desiderosi di raggiungere senza problemi l’ambito sciistico.

"Con l’arrivo della neve, la poderosa partenza della stagione sciistica nel comprensorio di Careggine con l’enorme numero di persone che hanno raggiunto gli impianti di Vianova - spiega Lucia Rossi-, la nostra amministrazione, al fine di migliorare la qualità dell’accoglienza, ha istituito un servizio navetta gratuito in località La Formica. Questo permetterà agli amanti della neve di raggiungere gli impianti nella maniera più agevole possibile. Cerchiamo di recuperare le perdite subite nella prima parte dell’inverno e siamo molto soddisfatti della risposta che il nostro piccolo comprensorio sta fornendo".

"Gli ultimi importanti investimenti realizzati soprattutto nell’ambito dell’innevamento artificiale e della sicurezza permettono di avere piste dal fondo sicuro e impeccabili da ogni punto di vista. È bello vedere gli impianti aperti durante la settimana per accogliere i bambini delle scuole in settimana bianca - conclude -. Mi sento in dovere di ringraziare le associazioni e gli operatori turistici che con il loro impegno rendono Careggine sempre più accogliente".