Forte dei Marmi, nessuno ha mai visto Zelensky nella sua villa

Al Forte è esplosa la curiosità per l’immobile di lusso del presidente dell’Ucraina, che però pare semplicemente affittato a dei toscani

La villa a Forte dei Marmi di Zelensky

La villa a Forte dei Marmi di Zelensky

Forte dei Marmi, 3 marzo 2022 - Per tutti è sempre stata, semplicemente, ’la villa dell’ucraino’. E solo adesso anche i vicini di casa hanno preso consapevolezza che quella maestosa dimora in via Civitali – crocevia di fotografi e giornalisti – è l’immobile di proprietà del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, considerato l’eroe del momento per la fermezza delle sue posizioni anti-Putin. Lui, l’ex attore comico protagonista di un’incredibile ascesa politica, una decina di anni fa ha concentrato le sue attenzioni su Forte dei Marmi acquistando a quasi 4 milioni di euro dal costruttore Tommaso Villirillo la villa a Vittoria Apuana. Un’operazione compiuta tramite una società cipriota intestata a lui e a sua moglie Olena Kyjačko, di professione architetto con la passione per la scrittura: nel 2019 questa maestosa dimora fu oggetto di critiche da parte dei suoi oppositori in campagna elettorale che, tramite il sito Slidstvo.info, accusarono l’allora candidato Zelensky di non aver dichiarato al fisco la proprietà in Italia acquistata attraverso la sua società, la San Tommaso srl. Ma l’attuale presidente ’di ferro’ che aveva impostato i suoi slogan proprio contro la lotta alla corruzione e contro lo strapotere dei miliardari, si difese motivando che, non essendo un funzionario pubblico bensì un attore, non era obbligato a dichiarare beni posseduti attraverso una società da lui fondata e regolarmente menzionata nella dichiarazione dei redditi. E la villa di Vittoria Apuana fu dunque una delle argomentazioni che resero ancor più cristallina l’immagine dell’allora candidato agli occhi di un popolo pronto ad acclamarlo.

Una dimora in linea con le preferenze dei facoltosi clienti dell’Est, le cosiddette ’ville bianche’ che fanno storcere la bocca ai puristi dell’identità architettonica delle case made in Forte dei Marmi ma che si sono moltiplicate a dismisura abbracciando quello stile un po’ Miami che tanto ha conquistato la clientela internazionale. La Zelensky’s house è realizzata con finiture super lusso, impianti di video sorveglianza e sistemi domotici, composta da ben 16 vani, 6 camere da letto, enorme parco con piscina, rivestimenti in marmo e ogni comfort. Un buen retiro che, di fatto, sarebbe stato poi solamente messo a reddito dal presidente ucraino. Nessuno infatti racconta di averlo mai visto in paese e neppure si favoleggia di serate o cene in compagnia. Smentita pure la sua presenza in qualche stabilimento balneare vip di Vittoria Apuana (come era stato ventilato). E mentre adesso Volodymyr Zelensky sarebbe arroccato a Kiev in un bunker segreto, in quella villa sfarzosa ci sarebbe in affitto una famiglia intercettata da un’agenzia immobiliare di Firenze.

Francesca Navari