Turista precipita e muore sulle Apuane

Tragedia al Fosso dell'Anguillaia nel Comune di Vagli. Vittima un tedesco di 52 anni

Un intervento del Pegaso sulle Apuane

Un intervento del Pegaso sulle Apuane

Lucca 25 settembre 2019 - Precipita durante un'escursione sulle Alpi Apuane, in provincia di Lucca, morto un 52enne tedesco. La salma dell'uomo è stata individuata nel pomeriggio dopo ricerche scattate in mattinata, parecchi metri sotto la ferrata, 150 metri sotto passo Fiocca, nel Fosso dell'Anguillaia nel comune di Vagli.

il 52enne, originario di Francoforte, sarebbe precipitato da un'altezza di 30 metri. il soccorso alpino e speleologico della toscana rende noto che il recupero, in accordo con magistratura, carabinieri e 118, è stato programmato per domattina, con l'impiego dell'elicottero: le condizioni meteo e del terreno attualmente sono proibitive per operare in sicurezza. L'escursionista era partito alle 9 di ieri da Careggine e un'ora più tardi aveva chiesto informazioni alla baita di Vianova per raggiungere il monte Sumbra

Da quel momento l'uomo che pure sarebbe stato ben equipaggiato e aveva con sè una mappa, non avrebbe più dato notizie. Le ricerche del Soccorso Alpino sono scattate intorno alle 10.45, dopo l'allarme partito dai carabinieri.

Sul posto due squadre della stazione di Lucca, una da Gioviano ed una da Ortomurato mentre la stazione di Querceta è stata attivata per le ricerche sul versante versiliese del Sumbra.

I soccorritori hanno poi individuato prima un bastoncino in un canale sotto la ferrata del Sumbra, poi ritrovato la salma diversi metri sotto la ferrata.