Metro traccia il bilancio dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games. Sono l’assessore al traffico Nicola Buchignani e l’amministratore unico di Metro srl Roberto Di Grazia a tirare il consuntivo della società che gestisce per conto del Comune parcheggi, permessi di accesso alla ztl e accoglienza turistica, e contribuisce alla complessa logistica della manifestazione.
Il primo dato è costituito dai 7.394 posti auto messi a disposizione dei visitatori, il 40% in più (2.394) rispetto ai 5.000 del 2022, e tutto questo nonostante i maggiori spazi concessi all’organizzazione per i fabbisogni interni della manifestazione (parcheggi Palasport, Tagliate, Carducci per intero e parte del Palatucci). “L’incremento si è prodotto grazie alle nuove aree, tutte non in prossimità della circonvallazione, che si sono aggiunte a quelle tradizionalmente utilizzate – afferma l’amministratore unico di Metro, Roberto Di Grazia -, grazie alla piena sintonia e collaborazione con l’amministrazione comunale, l’assessore Buchignani enti e privati abbiamo potuto utilizzare gli spazi esterni del Mercato ortofrutticolo, quelli della Motorizzazione a S.Anna (statale con convenzione), Binari alti S. Concordio (RFI con convenzione), Officine Lenzi a San Concordio (private prese in locazione), Scuole Chelini a San Vito con convenzione, in via Nottolini spazi adiacenti al parco pubblico”.
La novità di questa edizione è stato soprattutto il successo della vendita on-line dei posti auto tramite il sito di Metro, che ha consentito di raggiungere il sold-out già alcuni giorni prima dell’inizio della manifestazione, evitando cosi la bigliettazione presso i parcheggi con gli inevitabili rallentamenti che comporta. Sul fronte dell’accoglienza turistica l’ufficio Iat di piazzale Verdi ha accolto circa 4.000 utenti al giorno. L’esame dei miglioramenti per la prossima edizione è iniziato mentre Metro è già impegnata a progettare la logistica dei parcheggi per il Lucca Summer Festival.
“Stiamo valutando di inserire nel sistema dei parcheggi straordinari anche altre aree più periferiche per soddisfare la domanda – dichiara l’assessore al traffico Nicola Buchignani -. Possiamo anticipare che Metro nel 2024 inizierà la vendita online dei posti auto per i Comics con diversi mesi di anticipo, mentre dovremo prendere in considerazione la richiesta da parte di molti utenti di poter usufruire di posti auto anche nel giorno precedente l’inizio della manifestazione“. Buchigngani ha annunciato 70 posti auto in più al parcheggio Cittadella, da dicembre, e la conclusione del progetto preliminare del parcheggio interrato in piazzale Martiri della Libertà.
L.S.