Fase due a Lucca: il posto alla Messa si prenota online sul sito della diocesi

Le indicazioni per accedere agli edifici religiosi dal 18 maggio: il comunicato della Chiesa locale

L'interno di una chiesa (Foto di repertorio)

L'interno di una chiesa (Foto di repertorio)

Lucca, 14 maggio 2020 - Il posto alla Messa si prenota online: in tempo di fase due l'accesso in chiesa diventa informatizzato. Accade nella diocesi di Lucca, che ha diffuso le modalità per poter entrare negli edifici religiosi a partire da lunedì 18 maggio. Quando, dopo l'accordo tra Governo e Conferenza episcopale italiana, torneranno le funzioni religiose. Ci saranno regole generali ben precise per evitare ogni possibile forma di contagio. E la diocesi di Lucca è andata oltre, regolando l'accesso in chiesa con prenotazioni via web. 

"Perché tutte le disposizioni previste per la sicurezza sanitaria siano rispettate - si legge nel comunicato - è necessario che i fedeli segnalino la propria presenza alla Messa. È una “prima volta”, non possiamo nasconderlo, che va affrontata con la necessaria pazienza, in spirito di servizio e rispetto per sé e gli altri, da cittadini e cristiani responsabili. Uscire di casa alla ricerca di una Messa senza aver “prenotato” è un rischio da non praticare.

Da lunedì 18 maggio sul sito della diocesi (www.diocesilucca.it) sarà possibile prenotare. Prenotazione possibile anche via telefono, con dei numeri che saranno diffusi dalla stessa diocesi. 

"Ogni singolo fedele può fare tutto attraverso un sistema informatico disponibile dalla sera di lunedì 18 maggio su www.diocesilucca.it, oppure chiamando appositi numeri telefonici dalla mattina di martedì 19 maggio. Sul sito della diocesi uno spazio dedicato alle prenotazioni delle Messe festive sarà visibile a tutti con un banner in homepage da cui, cliccandoci, ognuno potrà fare ricerca per luogo (chiesa dove sarà indicata la celebrazione eucaristica) oppure per data e orario (il sabato pomeriggio, la domenica). L’invito è scegliere la propria parrocchia o quelle limitrofe per limitare al massimo gli spostamenti. Scelta la Messa, sarà sufficiente inserire in una scheda online il proprio nome e cognome e una mail dove verrà inviata la conferma di prenotazione avvenuta. Sarà possibile prenotarsi fino a tre ore prima dell’inizio della Messa e contestualmente a questa chiusura ai parroci, o ai volontari incaricati, arriverà una mail con la lista completa dei prenotati non più modificabile. Ogni fedele può effettuare più prenotazioni, con giudizio, per dichiarare la presenza ad esempio di propri familiari".