Marchi all’unanimità nuovo segretario del Pd

Come da previsioni, ha ottenuto la fiducia dell’assemblea comunale: "Il partito deve tornare a battersi per una società più equa"

Migration

É Gabriele Marchi il nuovo segretario del Pd di Lucca: giovedì sera l’unione comunale del partito, chiamata a scegliere il proprio segretario dopo le dimissioni dello scorso luglio di Renato Bonturi, lo ha eletto, secondo le previsioni, all’unanimità. Marchi, 36 anni e da cinque segretario del circolo Pd Lucca Est, ha ottenuto la fiducia dell’assemblea comunale al termine di un percorso di partecipazione e confronto che ha coinvolto tutti i circoli locali. Che saranno a breve in moto in vista dell’elezione del nuovo segretario nazionale destinato a succedere a Enrico Letta. Dal 27 gennaio al 12 febbraio 2023 gli iscritti ai circoli saranno infatti chiamati a scegliere un candidato: i due che otterranno il maggior numero di consensi si sfideranno il 19 febbraio in una sorta di ballottaggio a cui potranno votare non solo gli iscritti, ma anche coloro che si ritrovano nei valori del Pd.

"Uno a uno, tengo a ringraziare tutte le iscritte e gli iscritti – le prime parole nelle vesti di segretario pronunciate da Marchi – cui assicuro sin da ora il mio massimo impegno. Grazie al segretario uscente, che ha saputo guidare il partito con equilibrio attraverso anni complessi. In una fase così delicata, siamo determinati a far sì che anche il PD lucchese torni a essere luogo di confronto ed elaborazione di proposte, un partito sempre in ascolto e capace di parlare e dare spazio ai giovani". Il momento non facile attraversato dal Pd che a Lucca è reduce da un doppia sconfitta elettorale, non spaventa comunque Marchi che si dice fiducioso di riuscire a svolgere un’opposizione adeguata.

"Tanto a Lucca quanto a livello nazionale – prosegue – sono tante le persone che contano sull’efficacia della nostra opposizione a tutela dell’interesse pubblico e dei valori cardine del centrosinistra. Nondimeno, sarà fondamentale il contributo di tutti gli iscritti e di coloro che vorranno unirsi per ricostituire questo partito. Il Congresso nazionale è alle porte: mi auguro un PD che torni ad avere un’idea chiara di una società più equa e torni a battersi contro ogni genere di disuguaglianza, avanzando proposte efficaci su lavoro, sanità, ambiente e istruzione. Lo dobbiamo alla nostra gente e alla città". A Marchi sono giunti gli auguri di buon lavoro, tra gli altri, dell’assessore regionale Stefano Baccelli, del consigliere regionale Valentina Mercanti, del presidente della Provincia Luca Menesini, del capogruppo in Comune Francesco Raspini e dei consiglieri presenti a Palazzo Santini.

Fabrizio Vincenti