MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Malore fatale: Donato è morto davanti ai colleghi, lutto tra i camionisti

Accade a Lucca. L'uomo ha aperto lo sportello della cabina del suo mezzo ed è caduto

Donato Del Giorno

Lucca, 3 aprile 2021 - E’ caduto dal camion nel piazzale ed è andato in arresto cardiaco. Nonostante i tentativi di rianimarlo, per lui non c’è stato niente da fare. E’ stato un infarto a causare il decesso di Donato Del Giorno, 56 anni, autotrasportatore, residente ad Antraccoli.ì morto di fronte agli occhi dei colleghi. Ieri mattina intorno alle 8,15, l’uomo aveva appena parcheggiato il tir alla Smurfit Kappa, sulla via Pesciatina a Lunata. "Come indicano le regole, l’autista è rimasto all’interno della cabina del mezzo, che doveva essere scaricato – racconta costernato Matteo Agostini, titolare con il fratello Andrea della ditta di Lammari presso la quale Donato lavorava, – infatti di solito durante questa procedura il conducente attende la fine delle operazioni nell’abitacolo. Così è stato, secondo le istruzioni.

Lui era al posto di guida con il veicolo fermo, ha aperto lo sportello e, probabilmente, si è sentito male. A quel punto è caduto rovinosamente a terra. La Smurfit è una impresa che si colloca all’eccellenza per la sicurezza, c’era il defibrillatore – prosegue Agostini – hanno tentato di salvarlo, sono arrivati i sanitari con l’ambulanza allertata dal 118 ed era stato richiesto anche l’intervento di Pegaso. Purtroppo non ce l’ha fatta".

La commozione è notevole. Donato lascia moglie e una figlia. Matteo Agostini ci tiene a sottolineare: "Lo scriva che era una persona eccezionale. Lo dico nonostante lo avessi conosciuto da poco. Infatti era stato assunto il primo gennaio 2021, pochi mesi fa e in questo breve periodo si è sempre dimostrato non solo professionalmente perfetto, ma mettendo contemporaneamente in mostra doti umane notevoli.

Sempre disponibile, preparava il camion in maniera certosina, attento ai dettagli, preciso e puntuale. Vantava una lunga esperienza al volante, era stato impiegato in diverse ditte di autotrasporti, svolgeva questo mestiere con passione da 35 anni, a breve sarebbe andato in pensione. Siamo distrutti. Faremo sicuramente qualcosa per stare vicino alla famiglia".Sul posto i carabinieri, gli agenti della polizia municipale e i tecnici della medicina del lavoro. Il

pm di turno, visto l’esito della visita del medico legale, non ha disposto l’autopsia. Il funerale di Del Giorno, viste le festività pasquali, potrebbero svolgersi martedì.