REDAZIONE LUCCA

Luporini e i novant’anni di un grande artista

La mostra dei dipinti del pittore e autore teatrale e collaboratore di Gaber allestita a ingresso libero alla galleria "Olio su Tavola".

La fatica di trasformare il gesto in amore. "Sandro Luporini, 90 anni" è la mostra che aprirà domani alle 18.30 alla galleria d’arte OlioSuTavola (via del Battistero 38) a ingresso libero, a cura di Giulio Simonetti e Martina Bacci di Capaci, fino al 20 settembre.

Pittore e autore teatrale, insieme a Giorgio Gaber, Luporini ha rappresentato e raccontato, attraverso i due linguaggi che ha sempre mantenuti distinti, il personale e il politico delle generazioni che hanno visto da un lato cambiare radicalmente il mondo e dall’altro rimanere intatta la dimensione della solitudine esistenziale. Due linguaggi che in questi decenni lo hanno tenuto vigile e attento ai mutamenti della realtà socio-politica come a quelli dell’anima.

Come spiega Antonella Serafini, storica dell’arte che da anni si dedica allo studio dell’artista, Luporini è "pittore ‘figurativo’ in modo intransigente e la sua produzione è rimasta pressoché intatta dalle furie iconoclaste e al contempo fedele ad una atmosfera di fondo - alla metà degli anni Cinquanta definita ‘realismo esistenziale’, venticinque anni dopo ‘metacosa’ - che si ritrova anche nelle opere successive, nelle spiagge invernali e nei mari immobili e senza voce intravisti da una finestra".

"In mostra - prosegue Serafini - troviamo opere molto significative, ma poco conosciute perché provenienti in gran parte dalle collezioni private di suoi amici e familiari, esemplari dei diversi periodi e al contempo capaci di delineare il leit motiv che tutte le accomuna, un continuo arrovellarsi intorno alla solitudine esistenziale, dove il pittore intrattiene colloqui intimi con i disadattati dell’essere". Tra le opere in mostra un ritratto dell’amico e collega Gian Franco Ferroni; la "Villa su lago di Como" che appare quasi come un Mondrian di grigi; un "Interno-Esterno" con alberi raggelati d’oro nel buio; una desolata "Camera da letto" bianco-gialla con ombre cinesi e una testiera di grate; un esemplare della serie "Amanti notte", il bacio fra le onde ferme del mare, qui in versione semidiurna, che getta un ponte fra la dimensione terrestre e quella del cosmo.

La Galleria OlioSuTavola è aperta a ingresso libero da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 24 e la domenica dalle 12.30 alle 24; la mattina su prenotazione.