“Lucca for Social Arts“ Piccolo festival indipendente

“Lucca for Social Arts“  Piccolo festival indipendente

“Lucca for Social Arts“ Piccolo festival indipendente

Creatività, comunicazione, inclusione. Queste sono le parole chiave di “Lucca for Social Arts Festival“, piccolo festival indipendente che debutta sabato 27 e domenica 28 maggio. Laboratori di cucina creativa per bambini pensati per sviluppare il pensiero divergente; approfondimenti sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ovvero l’insieme di strumenti e tecniche che permette di comunicare a persone che non possono esprimersi verbalmente, per patologie e deficit cognitivi; un viaggio per scoprire come è cambiata la vita di sette vincitori del Premio Nobel, onorificenza prestigiosa ma “ingombrante” sul piano umano e professionale; la presentazione del progetto “Pascoli Contemporaneo”, una serie di cortometraggi che racconta attraverso quattro poesie di Giovanni Pascoli alcune attività organizzate con persone con disabilità dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna e dalla Cooperativa Sociale La Tela di Penelope di Lucca.

Il festival, che si terrà nei pomeriggi del 27 e 28 maggio alla casermetta San Regolo, è promosso da Artespressa, associazione di promozione sociale, nata nel 2019 per promuovere l’inclusione attraverso la creatività. In questi primi anni di attività, Artespressa ha già proposto eventi e iniziative mirate a evidenziare i benefici delle attività artistico-espressive sul singolo e sulla collettività, producendo cortometraggi, promuovendo concorsi di fumetto (NarraAzioni, 2022), laboratori per bambini, presentazioni di libri, proiezioni, rappresentazioni teatrali e attività editoriali.

Ideatori e curatori del festival sono Antonio De Rosa e Stefania Riefolo. Nel dettaglio il programma prevede Food & Fantasy, laboratori di cucina creativa per i bambini dai 3 ai 10 anni (sabato e domenica, dalle 14:30 alle 16:30), pensati per sviluppare la creatività e imparare a rapportarsi con il cibo divertendosi. I laboratori sono curati da Food Family Hub. Sabato e domenica alle 17, due approfondimenti sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa con la partecipazione di Michela Silvestri, psicologa per l’infanzia, la genitorialità, l’adolescenza e la disabilità. Conduce Michela Panigada.

Ma gli appuntamenti sono moltissimi: si consiglia di consultare il programma dettagliato su www.artespressa.com. “Lucca for Social Arts Festival“ gode del patrocinio di Provincia e Cesvot e ha il sostegno del Comune (Vivi Lucca 2023) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’ingresso è libero e gratuito. È consigliato prenotare scrivendo a: [email protected]