"Lucca è un Grande Noi". Nasce l’associazione a sostegno di Vietina

Nominato il consiglio direttivo e individuato in Domenico Raimondi il presidente. Ecco chi sono tutti gli aderenti

Migration

"Lucca è un grande noi", ci siamo. L’associazione che sarà al fianco di Ilaria Vietina nella sua corsa alle primarie del centrosinistra, leva l’àncora e si getta nel mare aperto del confronto-scontro politico.

Come primo atto nominando il suo direttivo che risulta presieduto da Domenico Raimondi con al suo fianco Grazia Lazzari (vicpresidente), Raffaele Nannipieri (tesorieresegretario), oltre agli otto consiglieri che sono Paolo Angeli, Rosalinda Castaneda Alfaro, Francesco Funaioli, Susanna Consorti, Ilaria Nannipieri, Andrea Nannini, Simone Bigongiari, e Maria Angeli.

Tutti uniti nel sostegno alla candidatura a sindaco di Ilaria Vietina in contrapposizione a quella di Francesco Raspini; enntrambi in lizza per le primarie del Pd.

"Siamo tutte persone che hanno conosciuto e apprezzato il lavoro di Ilaria Vietina in questi anni, alcuni la conoscevano da prima, altre si sono avvicinate nel tempo su specifici temi o iniziative – dichiara Domenico Raimondi – A partire da questa estate siamo stati tra coloro che hanno insistito perché Ilaria Vietina sciogliesse le riserve e si candidasse e intorno alla sua candidatura ci siamo incontrati e conosciuti condividendo un metodo collaborativo e l’esigenza di fare qualcosa, ognuno di noi, per migliorare la nostra città e la qualità della vita delle persone".

Le persone che aderiscono alla associazione intendono, appoggiando Ilaria Vietina, fare un consuntivo al termine di due amministrazioni – nelle quali Vietina come Raspini hanno fatto parte– anche per dare ascolto a molti che chiedono scelte più coraggiose, necessarie anche per uscire dall’emergenza sanitaria.

"Dobbiamo saper immaginare una città accogliente, inclusiva, capace di dare cittadinanza a tutti – si legge in una nota – pensare a modi nuovi per muoversi, organizzarsi, vivere i luoghi, amministrando con lo stesso massimo impegno centro storico e quartieri".

Alla nascita dell’associazione guarda naturalmente con favore la stessa Vietina.

"Mi sono sempre confrontata con tante persone che mi sono vicine, e sono stata per questo molto favorevole alla nascita dell’Associazione ‘Lucca è un grande noi’ – dichiara – perché penso sia utile avere un luogo per discutere ed allargare il dialogo coinvolgendo persone impegnate in contesti politici, culturali e associativi diversi".

"Dopo dieci anni di amministrazione comunale – conclude l’assessora e candidata – che pur ha fatto tante cose positive, è necessario fare un salto di qualità ed immaginare nuove prospettive per la città, con la capacità ed il coraggio di fare scelte importanti".