Lucart azienda modello di sostenibilità

La multinazionale ha ottenuto la valutazione “platinum“ dall’agenzia Ecovadis. È il massimo del rating

Migration

Rating di sostenibilità Platinum. E’ quello ottenuto da Lucart, la multinazionale della carta, con sede a Porcari noto per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta, Grazie Natural e Lucart Professional. La valutazione "Platinum" dall’agenzia indipendente EcoVadis è il massimo livello del rating per la responsabilità sociale d’impresa. Solo l’1% delle più di 90000 aziende analizzate da Ecovadis a livello mondiale può vantare, infatti, un simile risultato. La valutazione di Ecovadis esamina una serie di aspetti della sostenibilità, raggruppati in quattro temi: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Questi aspetti si basano su standard internazionali di sostenibilità, "Siamo orgogliosi di questo ennesimo, importante risultato, ottenuto con un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i nostri siti produttivi su tutti gli aspetti della sostenibilità" – ha dichiarato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart – "Con questo riconoscimento di eccellenza, Lucart si conferma tra le aziende che meglio aderiscono ai massimi standard di trasparenza in campo ambientale, sociale ed economico".

Il prestigioso riconoscimento rappresenta una corretta sintesi degli sforzi compiuti dall’azienda negli ultimi anni per promuovere un modo sostenibile di produrre carta. Dal 2014, infatti, Lucart ha ridotto le emissioni specifiche di CO2 e NOx rispettivamente del 14,9% e del 47% e i consumi specifici di energia del 13,2%, destinando a recupero l’80% dei rifiuti. I consumi idrici specifici sono invece calati del 23,3% rispetto al 2013. Quello ottenuto non è l’unico riconoscimento ottenuto nel 2022 dal Gruppo. Grazie al proprio impegno nel campo della sostenibilità, Lucart è, infatti, entrata a far parte anche degli esempi virtuosi di #GreenHeroes, iniziativa lanciata dal noto attore italiano Alessandro Gassmann.

Ma.Ste.