L’eco maratona più lunga al mondo sceglie Lucca per start e traguardo

Al via l’ottava edizione di Keep clean and run for peace, 370 chilometri per 12mila metri di salite

Migration

Tutto è pronto per la partenza del Keep Clean and Run for Peace 2022, l’eco-maratona più lunga del mondo. Il plogging, disciplina sportiva che combina il jogging con la raccolta dei rifiuti abbandonati, è ormai un fenomeno sempre più diffuso su scala globale. Da otto anni Roberto Cavallo ha scelto di correre sui sentieri italiani portando con sé un sacchetto e un paio di guanti, e coinvolgendo amministrazioni locali, scuole e semplici cittadini nelle sue azioni di pulizia dinamiche.

E ieri mattina il virtuale taglio del nastro del tour toscano della maratona (370 chilometri per 12mila metri di salita in 7 giorni) è avvenuto proprio a Lucca, al Baluardo San Regolo. Ed è a Lucca, o meglio a Capannori, che sarà l’arrivo lunedì due maggio con tappa davanti alla Lucart e arrivo dei runners (chiunque si può affiancare all’impresa di Roberto Cavallo) alle 16.30 in piazza Aldo Moro.

A sottolineare la festa che vede a braccetto sport e ambiente, gli studenti del Liceo Sportivo Fermi e quelli dell’Isi Pertini che ieri si sono prestati a una simbolica, ma efficace, raccolta dei rifiuti sul baluardo. L’edizione 2022 dell’evento è stata presentata al termine del convegno “Lucca 2030: percorso per uno sviluppo sostenibile”, durante la conferenza stampa pre-partenza organizzata da Aica e da E.r.i.c.a. soc. coop. KCR22 è un percorso in sette tappe che si snoda tra Toscana e Sardegna, a partire dall’Isola d’Elba fino alla spiaggia di Stintino, in provincia di Sassari. Sarà così possibile raccontare il viaggio di un rifiuto disperso in mare, trasportato da agenti atmosferici e dai fiumi e anche diffondere le buone pratiche.

All’incontro hanno partecipato per UniCredit Mario Giannini, Capo Mercato Lucca Catalani, e Stefano Valdiserra, Direttore della Filiale di Lucca S. Michele. E anche Lucart che, come ha ricordato Tommaso De Luca, Corporate Community Manager, dal 2010 ha inserito il riciclo dei cartoni per le bevande salvando sia la carta, sia le parti in plastica e in alluminio che servono a proteggere i cibi, creando nuovi oggetti, come le panchine, i dispenser per i bagni. Caterina Susini, Sistema Ambiente, ha sottolineato come Lucca sia “il capoluogo di provincia con il tasso di raccolta differenziata più alto della Toscana, è quindi importante che per il secondo anno il Kcr parta da qui. È sempre importante infatti l’educazione ambientale, la formazione riguardo la corretta differenziazione dei rifiuti, ma la sfida vera è la prevenzione e la riduzione”. Tutto pronto: ieri sera l’avventura è iniziata alla volta dell’Isola d’Elba, la tappa più dura: circa 3mila metri di dislivello. In nome dell’ambiente.

L.S.