
Le aziende e il territorio. Più imprenditori stranieri
Sempre più imprenditori stranieri nel tessuto economico della provincia di Lucca: è quanto emerge dall’analisi effettuata dall’Istituto di Studi e Ricerche (Isr) e dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in merito alla dinamica dell’imprenditoria straniera nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel 2023.
Nel 2023 la dinamica delle imprese a guida straniera nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa registra una crescita del +3,8% rispetto al 2022 (al netto delle cancellazioni di imprese non più operative effettuate dagli uffici camerali) e arrivando così a rappresentare il 12,5% delle imprese dell’Area. L’incremento è poco inferiore rispetto a quello medio della Toscana (+4,1%), dove però l’ìncidenza arriva al 15,8%, e a quello nazionale (+4,3%) dove l’incidenza si ferma all’11,1%. Dal 2011 le imprese condotte da stranieri nell’Area sono aumentate del 24,5%. L’andamento è sostenuto dall’incremento di industria e costruzioni e, con riferimento alle forme giuridiche, dalle società di capitale e dalle ditte individuali.
In particolare, in provincia di Lucca l’imprenditoria straniera ha continuato a crescere (+3,7% rispetto al 2022), confermandosi una componente particolarmente dinamica del tessuto economico locale e portandosi all’11,5% del tessuto imprenditoriale lucchese.
L’aumento è sostenuto ancora dalle società di capitale, in particolare le srl, cresciute del +9,7% nell’anno. Tre imprese straniere su quattro sono riferibile a paesi extra-UE. Tra i settori, metà delle imprese a guida straniera opera nelle costruzioni e nel commercio. In particolare, cresce molto l’industria (+12,6%), grazie al balzo della filiera della cantieristica nautica dove la presenza straniera è molto elevata.
Nelle costruzioni (+3,4%) aumentano le imprese specializzate (installatori, preparazione cantieri, finiture, ecc.), dove quattro imprese su dieci sono condotte da stranieri. Nel dettaglio dei servizi, il commercio cresce poco (+0,8%) mentre il turismo sale grazie a ristoranti e bar (+4%). Avanzano anche i servizi alle imprese (+4,3%) e quelli alla persona (+6,8%), con parrucchieri e centri estetici in forte aumento (+12,5%).
In positivo anche l’agricoltura (+3,8%). Tra i territori, aumentano soprattutto Versilia e Piana di Lucca, mentre Media Valle e Garfagnana registrano un dinamica più lenta