La Materna “Leone XII“ presto raddoppierà

Via libera al progetto per ampliare la sede al “Seme“ di Sant’Anna. Spazio per 60 bambini

Migration

Non è stato facile per la storica scuola materna lucchese Leone XII risalire la china. Sfrattata nel 2018 dall’ex convento di via San Nicolao - che sarà interamente destinato a sede del Paladini-Civitali quindi con spazi aggiuntivi che, curiosamente, però non comprenderanno una palestra - è stata consegnata ad alterne vicende pur mantenendo la fidelizzazione delle famiglie. La scuola, dovendo traslocare, si era dovuta fare in due: la materna si era trasferita in Piazzale San Donato, alla Dante Alighieri, invece l’asilo 0-3 anni si era dirottato al “Seme” a Sant’Anna. Poi anche la materna si era unita al nido a Sant’Anna, ma gli spazi, con le richieste in crescita, non potevano bastare.

“Per noi è quasi un sogno oggi poter annunciare che il Comune, nella persona dell’assessora Ilaria Vietina, ci ha aperto la strada per poter tornare a pieno titolo quello che eravamo, con spazi raddoppiati - annuncia Monica Lunardi -: da 30 bambini ora potremo accoglierne almeno 60 grazie ai lavori scaturiti dalla convenzione appena siglata per l’ampliamento della sede di Sant’Anna. Ci sarà un po’ di attesa, è inevitabile quando si parla di cantieri, ma nel settembre 2023 la materna Leone XII inaugurerà la nuova e più grande sede al Seme a Sant’Anna e finalmente potremo aprire anche alle liste di attesa. Il nostro ringraziamento va alla cooperativa e all’assessora Vietina che non ci ha mai lasciato soli, preoccupandosi anche del fronte occupazionale”.

“L’ampiamento del “Seme” rappresenta la soluzione logica per garantire la continuità strutturale e didattica fra i due ordini di scuola - così l’assessora Vietina - realizzando un polo infanzia 0-6 anni secondo quanto indicato dalle nuove direttive del Miur”.

Il nuovo Leone XII oltre alle classi per circa 60 bambini disporrà anche di 40 metri quadrati dedicati a laboratori, 60 di refettorio, superfici vetrate e materiali fonoassorbenti. Alla presentazione del progetto erano presenti anche la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi, l’amministratore della scuola Paolo Cappagli e Giuseppe Colucci, architetto dello studio Colucci&Partners di Pontedera che ha curato lo studio.

L.S.