La Consulta si mette in moto Del Greco confermato presidente

Migration

Insediata ufficialmente la nuova consulta del volontariato. Dopo l’aggiornamento del regolamento per adeguarlo al nuovo codice del terzo settore e l’invito alle associazioni del territorio a inviare la propria adesione, il lavoro della Consulta è entrato nel vivo con la nomina da parte dell’assemblea dei suoi diversi organi. Il presidente sarà Lando Del Greco, con vice Dandj Frati e segretaria Anna Maria Frati.

Venticinque le associazioni attualmente iscritte (ma si può sempre fare domanda), che lavoreranno per la prima volta organizzandosi anche per settori, ognuno dei quali con un coordinatore: la 1ª sezione (sociale, sanitario e socio sanitario, promozione e tutela dei diritti, volontariato internazionale, cooperazione allo sviluppo) sarà coordinata da Vanna Bigongiari; la 2ª (educazione, istruzione, formazione e ricerca, cultura e arte) da Gabriella Paolini; la 3ª (tutela e valorizzazione paesaggio, ambiente, protezione animali e protezione civile) da Carmine Gentile; e infine la 4ª (sport dilettantistico; attività ricreative e turismo da Francesco Simi.

"Il volontariato è il cuore pulsante delle nostre comunità – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti (nella foto) –; fornire uno strumento per lavorare bene e in sinergia coordinando idee e iniziative era doveroso. L’amministrazione sarà a fianco della Consulta e di tutte le associazioni in un dialogo continuo, aperto e costruttivo".

"L’organizzazione in sezioni rende più snello e agile il lavoro della Consulta che da subito sarà impegnata sulle tante sfide del nostro territorio – aggiunge la sindaca Simona Barsotti –; l’invito è a tutte le associazioni che ancor non abbiano fatto domanda ad unirsi a questo percorso perché solo insieme si possono raggiungere importanti obiettivi".