
Il prefetto Giusi Scaduto ha partecipato alla serata al Cinema Roma dove è andato in scena lo spettacolo teatrale che ha visto come protagonisti i «ragazzi» del Gruppo Volontari della Solidarietà
E‘ stato un successo quello ottenuto giovedì sera al cinema Roma dallo spettacolo teatrale che ha visto come protagonisti i "ragazzi" del Gruppo Volontari della Solidarietà, riuniti nel gruppo affiatato il cui nome è stato coniato per l’occasione, la Compagnia degli Sfasati. Il cinema Roma era davvero pieno zeppo di gente venuta ad assistere e ad applaudire con convinzione e partecipazione al lavoro presentato dai ragazzi. Non sono mancati anche ospiti speciali, a cominciare dal prefetto Giusi Scaduto, accompagnata nell’occasione dal comandante della Compagnia CC di Castelnuovo Maggiore Biagio Oddo, dal comandante della stazione di Barga M.llo Marcello de Cosmi e dalla prima cittadina di Barga Caterina Campani.
Sul palco, a fare gli onori di casa c’era naturalmente il presidente del GVS Francesco Feniello insieme al suo fido vice Enrico Peccioli, particolarmente orgogliosi dell’impegno e del nuovo impegno artistico che ha riguardato i "ragazzi" che hanno presentato un lavoro dedicato all’emigrazione barghigiana in Scozia, scritto e diretto da Gioconda Lorenzini, dal titolo "Il Primetto è ‘ito’ in Scozia". Cristina Saisi è stata la spalla destra, anzi la trave portante su cui si è poggiato l’intero lavoro, conducendo al meglio i ragazzi, anche come voce narrante, grazie anche a tanti bravi volontari del GVS. A completare lo spettacolo anche le musiche di Blue Moon di Gramolazzo e la partecipazione del mezzo soprano Agnese Cordasco. E’ stata una bella serata, nella quale i protagonisti si sono distinti per impegno ed anche per simpatia e ironia, che ha permesso di raccontare in chiave scenica, pagine di vita degli emigranti barghigiani in Scozia. Il Prefetto prima dell’inizio ha ringraziato il GVS ed i suoi attori per averle fatto conoscere alcuni aspetti d ella storia dell’emigrazione barghigiana, ma anche per aver dimostrato quanto sa esprimere a livello di valori umani e condivisione la comunità barghigiana.
La sindaca Caterina Campani ha sottolineato il loro impegno per valorizzare la storia dell’emigrazione in Scozia; un legame che la prossima settimana si rinsalderà ulteriormente con un nuovo viaggio di scambi commerciali e culturali in Scozia, dove porterà, ha detto, il messaggio dei ragazzi del GVS.
L.G.