REDAZIONE LUCCA

La Cecchini onlus dona un defibrillatore all’associazione scout

La cerimonia di consegna dello strumento è prevista per domenica a Villa le Quatto Torri.

La Cecchini onlus ha donato un defibrillatore alla Aspl (associazione scout della Provincia di Lucca). La cerimonia di consegna ci sarà domenica prossima, il 26 febbraio, a Villa le Quatto Torri, in via Stipeti a Coselli

La Cecchini Cuore è una onlus che da parecchi anni propaganda e diffonde al pubblico l’uso in emergenza dei defibrillatori organizzando corsi gratuiti per addestrare chiunque all’uso di strumenti che contribuiscono a salvare la vita a persone che, senza questo tipo di intervento, morirebbero.

La Aspl è invece una associazione scout laica nata nel 2020 per iniziativa di un gruppo di capi e adulti scout convinti che il metodo educativo ideato da Robert Baden Powell più di un secolo fa sia ancora pienamente valido ed efficace per la formazione di cittadini responsabili senza bisogno di “aggiornamenti” sostanziali o formali.

"L’iniziare un’attività in piena pandemia – spiegano dalla Aspl – è stato un atto di fiducia nelle nostre capacità e nella disponibilità del nostro prossimo. Fiducia del tutto analoga a quella dimostrata dal dottor Maurizio Cecchini nel creare la sua Cecchini Cuore. L’incontro fra queste due realtà ci ha premesso di organizzare, finora, cinque corsi per l’uso del defibrillatore".

Corsi che da parte della Aspl hanno coinvolto tutti gli iscritti : Cuccioli, Lupetti, Esploratori ed Esploratrici, Rover e in un caso anche i genitori degli iscritti.

La Aspl ha deciso di rendere periodica questa attività in modo che anche i nuovi iscritti possano apprendere il corretto (e semplice) uso di uno strumento salvavita qual è oggi il defibrillatore.

A questa decisione ha fatto seguito la generosità della Cecchini Cuore, e del dottor Maurizio Cecchini in primis, che hanno risposto con la donazione di uno strumento che possa accompagnarci nella attività quotidiana del gruppo di scout.

Aver raggiunto questo traguardo – fanno ancora sapere dalla associazione degli scout – è "motivo di orgoglio e stimolo a far sempre di più “del nostro meglio” e anche di grande soddisfazione. Soddisfazione che saremo lieti di condividere con chi vorrà venirci a trovare presso la nostra sede domenica 26 febbraio".