Jacob Collier e Snarky Puppy al “Summer“

Doppio show nella stessa serata, il 25 luglio . Un’altra data che si aggiunge al super cartellone

Migration

Due grandi concerti in una sola serata. Una formula a cui Lucca Summer Festival ha abituato il suo pubblico e che riproporrà la sera del 25 Luglio 2023 con due proposte di altissima qualità: Jacob Collier e Snarky Puppy. Jacob Collier è emerso attraverso una serie di video virali su YouTube che ha attirato l’attenzione di Quincy Jones. In In My Room del 2016, che ha vinto 5 Grammy e un Jazz FM Award, Collier ha cantato, suonato e prodotto tutto da solo. E ha fatto tutto nella sua camera da letto d’infanzia. In My Room ha portato a collaborazioni con Herbie Hancock e Hans Zimmer, esibizioni con artisti del calibro di Pharrell, un TED Talk, un concerto dei BBC Proms e molto altro. Dopo aver rilasciato quella sorprendente mossa, ha deciso di voler aprire il processo al mondo, per consentire alla musica e ai musicisti che lo avevano influenzato di partecipare alle stesse canzoni che ha scritto.

Collier si è consacrato con Djesse, un ciclo di quattro album composto interamente nel 2018 e con il contributo di un cast che comprendeva molte delle sue ispirazioni musicali. È uno dei progetti discografici più audaci emersi in questo decennio da qualcuno che si è già affermato come una delle nuove menti più sfacciate ed elettrizzanti della musica. Djesse è una meraviglia universale.

“Non ho mai pianificato di registrare un progetto di quattro album, ma mi è venuto in mente che c’era così tanta musica che volevo scrivere a questo punto che avrei potuto anche scrivere tutto”, spiega Collier, ridendo. Snarky Puppy è una jam band americana guidata dal bassista Michael League. Fondata nel 2004, la band combina una varietà di idiomi jazz, rock, world music e funk che li ha portati a vincere quattro Grammy Awards. Sebbene abbiano lavorato con cantanti, League ha descritto gli Snarky Puppy come “una band pop che improvvisa molto, senza voce”. Jacob Collier e Snarky Puppy si aggiungono alla lista confermata di artisti per l’edizione 2023 di LSF che comprende tra gli altri anche Blur, Placebo, Simply Red, One Republic, Sigur Ros e Kiss.