Grave giovane al Rally del Ciocco, colpito dalla ruota di un’auto

Travolto da una gomma mentre seguiva la prova speciale di Renaio, nel comune di Barga, il 22enne ha riportati gravi traumi e trasportato in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa

L'intervento dell'elisoccorso (foto Borghesi)

L'intervento dell'elisoccorso (foto Borghesi)

Barga (Lucca), 16 marzo 2024 – Mentre era in pieno svolgimento la quinta prova speciale “Renaio”, nel comune di Barga, del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, una gomma di un’auto con a bordo un equipaggio in gara si è staccata all’improvviso travolgendo e ferendo gravemente un giovane di 22 anni presente sul posto per assistere alla corsa nell’area montana piena di curve e tornanti. Immediata la chiamata ai soccorsi del 118, giunta alle 15,30, e pronto intervento dei sanitari dell’ambulanza con medico a bordo dell’organizzazione. Le condizioni del giovane, purtroppo, sono apparse particolarmente serie e hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso regionale Pegaso 3, atterrato allo stadio Moscardini di Barga, che ha condotto in codice rosso il giovane al pronto soccorso di Cisanello a Pisa.

L'auto finita fuori strada (foto Borghesi)
L'auto finita fuori strada (foto Borghesi)

Molta la preoccupazione per le condizioni del ferito che ha riportato nell’incidente un importante trauma toracico e uno cranico.

Sulla dinamica dell’incidente, ancora da stabilire, indagano i carabinieri.

L’auto coinvolta nell’incidente è la Peugeot 208 GT Line con a bordo il pilota Federico Gangi, assistito dal navigatore Andrea Ferrari; l’equipaggio si è ritirato dalla gara.

Gli organizzatori, in attesa di notizie dall'ospedale di Pisa, a gara finita hanno proceduto sul traguardo di Castelnuovo Garfagnana a tenere una sobria cerimonia di premiazione sul podio, senza stappo di bottiglie di spumante e con festeggiamenti contenuti per gli equipaggi classificati ai primi posti. Fio. Co.