Garfagnana, perde una gamba nel tremendo incidente in moto

Ore di ansia per un 53enne. Le sue condizioni in miglioramento, ma le ferite sono gravissime

La scena dell'incidente

La scena dell'incidente

Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), 3 agosto 2022 - ​Ore di angoscia nelle comunità di Castelnuovo di Garfagnana, di Pieve Fosciana e in quella della frazione di Pontecosi dove vive con la sua famiglia l’artigiano 53enne che nella serata lunedì è rimasto ferito gravemente in un drammatico incidente stradale. Questa la dinamica: in sella alla sua moto, una Ducati 1200, l’uomo stava percorrendo intorno alle 20,30 con la giovanissima figlia via Valmaira nel cuore di Castelnuovo di Garfagnana, quando una Renault Clio bianca guidata da una giovane del posto ha invaso la sua carreggiata colpendolo violentemente alla gamba sinistra, che è rimasta tranciata.

Le condizioni del 53enne sono apparse subito gravissime ai soccorritori a bordo dell’ambulanza della Misericordia locale, supportata da una seconda della Croce Verde. L’elisoccorso Pegaso 3, atterrato allo stadio Nardini, l’ha quindi trasportato al nosocomio pisano di Cisanello dove è giunto in condizioni particolarmente serie.

Per la figlia, fortunatamente, soltanto traumi superficiali, con escoriazioni e lussazioni, trattate al pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo, dove è stata condotta in codice giallo. Dopo tanta ansia e preoccupazione, nel pomeriggio di ieri si è aperto uno spiraglio di speranza e gli amici più vicini a lui e alla famiglia raccontano di una situazione in graduale miglioramento, con l’uomo ancora intubato e sotto sedazione, ma considerato fuori pericolo.

«Siamo tutti con lui e i suoi familiari - interviene il sindaco di Pieve Fosciana, Francesco Angelini, in contatto con le persone che si trovano a Cisanello - e le notizie che ci arrivano direttamente dall’ospedale ci sollevano un po’ da questa grande ansia che ci opprime. Purtroppo, la strada sarà lunga, la gamba sinistra è persa, ma l’importante adesso è avere salva la vita. Saremo tutti intorno a lui, come supporto e conforto in un abbraccio reale che comprenda tutta la sua famiglia". L’auto e la moto sono state sequestrate dai carabinieri.

Fiorella Corti