In collina fervono i lavori sulle ceneri del maxi rogo

Enti e Comune hanno predisposto gli abbattimenti degli alberi pericolosi. A breve partiranno gli interventi di messa in sicurezza dei versanti ripidi

Migration

Fervono i lavori per la sistemazione del territorio colpito a luglio dal terrificante incendio che ha sconvolto mezza Massarosa. "Stiamo operando soprattutto nell’area di Montigiano – spiega l’assessore alla protezione civile Fabio Zinzio –, dove è partito l’abbattimento di una serie di alberi pericolosi. Inoltre, la Telecom sta sostituendo la linea danneggiata e installando dei pali nuovi per la messa in sicurezza delle linee".

E dalla prossima settimana partirà una nuova serie di operazioni. "Sempre a Montigiano – continua Zinzio – il Comune ha affidato i lavori per la regimazione delle acque, e quindi lavori alle zanelle dove saranno ricreati dossi e colletti per convogliare le acque in una corretta regimazione. Oggi (ieri per chi legge; ndr), l’Unione dei Comuni della Mediavalle ha fatto un sopralluogo: prevedono la sistemazione della strada forestale che collega Montigiano a Fibbialla, importante anche per la prevezione di eventuali incendi... anche se speriamo non ci sia bisogno".

Altro settore tenuto sotto osservazione è quello dei versanti. "Con Regione e Forestazione stiamo progettando gli interventi per la creazione di banchine che possano allentare la caduta dell’acqua: a Bozzano si opererà sul Rio Borrone, mentre più a nord sulla Polla del Morto e l’Acquachiara con staccionate e terrazzamenti. Infine, proseguiamo l’attività di verifica sui tratti tombati: bisognerà intervenire al di sopra della Sarzanese per mettere in sicurezza le aree più ripide. Contiamo di metterci qualche settimana. E per la sicurezza dei cittadini – conclude Zinzio – informati in una serie di assemblee, a breve sarà attivato il numero per le chiamate automatiche in caso di emergenza".