Il teatro-canzone di Gaber. I Mediterraneo al “Giglio“

LUCCA Al Teatro del Giglio rivive il teatro-canzone di Giorgio Gaber: mercoledì 20 dicembr...

Il teatro-canzone di Gaber. I Mediterraneo al “Giglio“

Il teatro-canzone di Gaber. I Mediterraneo al “Giglio“

Al Teatro del Giglio rivive il teatro-canzone di Giorgio Gaber: mercoledì 20 dicembre, alle ore 21, lo spettacolo “A sud di Gaber. Venti anni affollati”, organizzato dalla Croce Verde di Lucca per i suoi 130 anni. Sul palco Giulio D’Agnello e i musicisti del gruppo Mediterraneo. Un anno, due anniversari: il 2023 ha visto da una parte il compleanno - il 130esimo - della Croce Verde di Lucca; dall’altra, l’anniversario della scomparsa di un grande artista, Giorgio Gaber, avvenuta esattamente 20 anni fa.

Proprio da queste due ricorrenze è nata l’idea di proporre al Teatro del Giglio questo show. Un evento che rientra nelle celebrazioni dei 130 anni del Sodalizio di viale Castracani e che vuole omaggiare il Signor G, geniale e straordinario uomo di spettacolo al quale si deve, insieme al viareggino Sandro Luporini, la nascita del Teatro-Canzone, lungo una traiettoria di oltre 30 anni. Protagonisti della serata saranno alcuni tra i più fedeli interpreti della produzione gaberiana: Giulio D’Agnello, l’unico musicista che abbia realizzato un disco insieme a Luporini, a parte Gaber e i musicisti del gruppo Mediterraneo. La formazione vedrà in scena Giulio D’Agnello (voce e chitarra), Daniele Giuntoli (pianoforte e piano elettrico), Maurizio Isidori (basso), Valter Perfetti (batteria e voce). Guest star della serata Vittorio Alinari (sax). Saliranno sul palco anche Antonio Giannini (violino), Stefano Sarti (tromba), Gioele Barsocchini (flauto), Domenico Piegaia (clarinetto). Durante l’evento, inoltre, verrà assegnata la V Borsa di studio dedicata alla memoria del dottor Piero Mungai, storico presidente della Croce Verde di Lucca, indirizzata a giovani studenti iscritti al primo anno del corso di Medicina e Chirurgia in un ateneo pubblico.

"Chiudere l’anno delle celebrazioni dei nostri primi 130 anni con artisti di questo calibro e uno spettacolo dedicato ad un gigante come Gaber è per noi un grande onore - commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca - sarà una serata di poesia, di ricerca musicale e di riflessione sui testi che Gaber scrisse assieme a Luporini. Tra tutti i versi scritti dai due, uno più degli altri è caro a tutti noi della Croce Verde di Lucca: “libertà è partecipazione“. Qui sta il senso di ciò che compiono ogni giorno le nostre Volontarie e i nostri Volontari".

La prenotazione è obbligatoria. Per riservare posti, è necessario chiamare il numero dedicato 335.5328014 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 13.