REDAZIONE LUCCA

Il “Summer Festival“ verso il gran finale

Giovedì show gratuito con Enzo Avitabile e Peppe Servillo. Domenica sugli spalti Justin Bieber: attesi 20mila fan italiani e stranieri

Il concerto gratuito è un appuntamento classico del Summer Festival e quest’anno andrà in scena giovedì 28 luglio, alle ore 21, in piazza Napoleone, protagonisti Enzo Avitabile e Peppe Servillo, in “Duett“. Per Enzo si tratta dell’ennesima presenza al Summer, mentre per Servillo si tratta di un esordio. Ma “Duett“ è comunque uno spettacolo nuovo che, nelle prime sue repliche, ha dimostrato tutta la sua forza artistica evocativa. Accompagnati dai musicisti Gianluigi Di Fenza (chitarra ed elettronica) ed Emidio Ausiello (percussioni), il cantautore, musicista, polistrumentista e compositore Enzo Avitabile e il cantante, musicista e attore Peppe Servillo, già anima degli Avion Travel, in duetto (traduzione dal napoletano), che trasporta il pubblico in un viaggio di musica e di parole che parte da Napoli e dal sud Italia per attraversare poi idealmente il sud del mondo intero. . I due artisti, legati indissolubilmente da Napoli, si sono già presentati insieme al grande pubblico nel Festival di Sanremo del 2018 con il brano “Il coraggio di ogni giorno“. Proprio in quella occasione è nata l’idea del progetto “Duett“, nel quale i due ripercorrono in chiave acustica i loro brani più celebri e rappresentativi e quelli di altri autori a cui sono particolarmente legati.

Archiviata questa serata aperta a tutti, il Summer si avvia all’ultimo suo grande appuntamento internazionale, che vedrà protagonista, domenica 31 luglio, sugli spalti delle mura, l’attesissimo Justin Bieber, che sarà preceduto sul palco dai giovani iatliani Rkomi e Mara Sattei. Per questo evento sono attese circa 20mila persone da tutta Italia e non solo. Trattandosi della prima data live dell’artista canadese dopo lo stop dovuto a un problema fisico, che è poi anche la prima del tour europeo, quella di domenica sarà una performance al centro dell’attenzione mediatica mondiale. Tutti gli occhi del mondo saranno puntati su Lucca e la risonanza della città sarà ancora una volta al massimo livello possibile.

Il resto lo faranno i fan, che caleranno qui da tutta Italia e non solo, probabilmente già a partire dal weekend. Bieber da parte sua promette scintille per questo suo rientro ed ecco che si prepara un altra serata da ricordare a lungo. Lo show è ancora top secret, ma è facile attendersi grandi novità e soluzioni anche scenografiche e coreografiche spettacolari che sorprenderanno piacevolmente tutti, anche i fan più “scafati“.

Paolo Ceragioli