Il maestro Bacci ritrova e “salva“ inediti di Anfossi

Le musiche del grande compositore napoletano fanno ora parte del Cd della Cappella Santa Cecilia

Migration

Il maestro Luca Bacci, direttore del Coro Santa Cecilia della Cattedrale, ha messo a segno un altro importante ritrovamento. La sua attività di ricerca di antichi spartiti è instancabile, l’ennesima prova arriva dalle musiche inedite di Pasquale Anfossi (1727-97), compositore di scuola napoletana oltre che violinista, acclamato e grande operista, la sua produzione dal 1774 al 1789 conta circa 40 opere, sia serie sia comiche, rappresentate nei maggiori teatri dell’epoca.

Ieri mattina nella sede della Cappella Santa Cecilia, a Porta San Pietro, è stato presentato il nuovo Cd frutto della registrazione del concerto del 24 settembre 2022 nella Chiesa di Santa Maria Forisportam. Le musiche sono inedite, ritrovate, trascritte e revisionate proprio dal direttore della S.Cecilia, il maestro Luca Bacci. I solisti sono il soprano Patrizia Cigna, il contralto Alessia Baldinotti e il basso Marco Innocenti, accompagnati dall’Orchestra da Camera Luigi Boccherini diretta appunto da Bacci. Nel programma la Sinfonia in re maggiore (Allegro molto - Andante- Allegro assai), il Tantum ergo - Inno per soprano e orchestra (Tantum ergo - Larghetto; Gentori genitoque - Allegro; Amen - Allegretto), l’aria per contralto e orchestra dal Miserere Redde Mihi Letitiam (Allegro con spirito), il mottetto (Allegro vivace) per basso e orchestra Eja Chori Resonate e la Messa in sol maggiore per soli, coro e orchestra (Kyrie - coro; Christe - soli e coro; Kyrie II - coro; Gloria in excelsis - coro e soli; Domine Deus - basso solo; Qui tollis I - soprano e coro; Qui tollis II - contralto solo, Qui sedes - soprano solo e Quinoam - soprano solo).

Nato a Taggia, in provincia di Imperia, Anfossi cominciò gli studi musicali con il padre per completarli a Napoli presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto. Vi studiò dapprima violino con Francesco Barbella, e successivamente composizione con Francesco Durante e Niccolò Piccinni. Anfossi fu compositore fecondo cimentandosi con successo in tutti i generi musicali. Si distinse anche nella produzione di musica sacra, di cui il CD della Cappella S.Cecilia offre un ampio saggio.