Il lavoro dei carabinieri visto da vicino Comando provinciale e le compagnie

Prosegue il viaggio tra i settori dell’Arma, in vista della Festa per l’anniversario

Il lavoro dei carabinieri visto da vicino  Comando provinciale e le compagnie

Il lavoro dei carabinieri visto da vicino Comando provinciale e le compagnie

Continua il viaggio all’interno delle articolazioni del Comando Provinciale dei Carabinieri, in vista del 209° anniversario della fondazione dell’Arma. Oggi vediamo da vicino la funzione delle Compagnie della provincia, che sono tre: Lucca, comandata dal Tenente Colonnello Andrea Cassarà, Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana, comandate rispettivamente dal Capitano Marco Colella e dal Capitano Biagio Oddo. Dislocate strategicamente per garantire il presidio nelle tre aree del territorio. Hanno il compito di garantire il controllo attraverso le proprie articolazioni: Nucleo Comando, Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni Carabinieri.

Il Nucleo Comando svolge il delicato ruolo di supportare il comandante nelle decisioni tattiche e strategiche, nonché di gestire la parte burocratica relativa il personale, l’addestramento, la logistica e l’amministrazione dei reparti. Il Nucleo Operativo e Radiomobile, retto da un Tenente, è chiamato a svolgere i compiti operativi attraverso una componente di coordinamento (Centrale Operativa), una di pronto intervento (Sezione Radiomobile) e una investigativa (Sezione Operativa).

La Centrale Operativa svolge il proprio servizio h24 ed ha il fondamentale compito di coordinare gli interventi delle pattuglie e fornire risposta alle richieste di soccorso attraverso il “112”. Il sistema radio sfrutta la più moderna tecnologia che, oltre alla sicurezza e segretezza delle comunicazioni, permette una interconnessione con altre centrali radio e linee telefoniche. Il personale ha una profonda conoscenza del territorio ed è selezionato tra i militari che parlano almeno una lingua straniera ed hanno prestato servizio sulla strada. La Sezione Radiomobile opera con abiti e mezzi in colori d’istituto ed espleta il pronto intervento e il controllo del territorio, h24, 365 giorni all’anno.

I militari sono addestrati alla guida veloce di emergenza nonché a tecniche di disarmo e difesa personale (anche attraverso l’utilizzo del “taser”). La Sezione Operativa infine, retta da un Tenente, si occupa di seguire indagini legate alla criminalità comune e al traffico di stupefacenti. I militari operano in abiti e autovetture civili e sono selezionati per spiccate capacità investigative e di analisi.