
I medici di famiglia alzano il numero di assistiti
Nel territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest sono 57 medici di famiglia autorizzati a innalzare il numero di assistiti da 1.500 a 1.800. Lo fa sapere la stessa Asl, specificando che saranno quindi 17.100 i posti disponibili per chi deve scegliere il nuovo medico di famiglia.
Il provvedimento dà seguito alla delibera della giunta regionale toscana numero 353 del 3 aprile scorso, con cui si approvava il relativo preaccordo con la medicina generale, e ha la finalità di fronteggiare la carenza dei medici di assistenza primaria che da mesi si sta registrando non solo sul territorio dell’ASL, ma anche a livello regionale e nazionale.
Lo scorso aprile, l’Azienda USL Toscana nord ovest aveva richiesto ai medici di famiglia la disponibilità ad aumentare il proprio massimale di assistiti e, dopo aver valutato le disponibilità arrivate ha autorizzato all’innalzamento, al momento, per 57 medici che operano in forma associativa e con il supporto del personale di studio ed infermieristico. L’innalzamento avrà durata triennale e sarà operativo dal 22 maggio.
L’elenco dei medici che, su base volontaria, hanno innalzato il numero di assisti da seguire in Lucchesia è il seguente:
Aldo Allegrini (Lucca 1); Claudio Bacci (Valle del Serchio); Tommaso Giovannico (Lucca 2); Ugo Lunardi (Lucca 2); Teresa Malatesta (Valle del Serchio); Cinzia Malatesta (Valle del Serchio), Flaviano Malfatti (Lucca 2); Giulia Sgherri (Lucca 2); Pio Urbani (Lucca 2); Antonio Valiensi (Valle del Serchio); Elena Venezi (Valle del Serchio) e Donatella Verdigi (Valle del Serchio).