"I concerti sugli spalti? Si faranno regolarmente"

Il Comune replica alle critiche della Soprintendenza e rassicura sugli eventi "L’area di Campo Balilla é una localizzazione strategica per le manifestazioni"

Migration

Fa discutere il parere negativo della Soprintendenza ai concerti del Summer Festival sugli spalti delle Mura previsti per il 29, 21 e 31 luglio prossimi. Alla base della valutazione, la mancanza di un protocollo specifico con il Comune.

Ma da palazzo Orsetti arriva una pronta replica. "Gli eventi del Summer Festival – si legge in una nota del Comune – ripartiranno normalmente fra pochi giorni con la prima edizione della rassegna, dopo la lunga pausa forzata dovuta alle stringenti misure anti Covid che ne hanno di fatto impedito per due anni l’organizzazione. I concerti si terranno come di consueto in piazza Napoleone e sugli spalti delle Mura a Campo Balilla".

"L’amministrazione comunale conferma, come per le passate edizioni, la serrata collaborazione in atto da mesi con gli organizzatori della manifestazione, la Soprintendenza per le province di Lucca e Massa Carrara e le altre autorità locali coinvolte che ha avuto il risultato di ridurre ulteriormente l’impatto dell’allestimento delle strutture necessarie ai concerti sugli spalti grazie a una progettazione accurata e al ripristino più veloce delle aree interessate".

Il Comune sottolinea come, "nonostante gli effetti della pandemia l’attenzione verso la collocazione dei concerti del Lucca Summer Festival, non è mai venuta meno nel tempo. Il Comune di Lucca ha lavorato in questi due anni con continuità per poter giungere a una ripartenza che è stata tuttavia possibile e certa solo poche settimane fa, dopo i decreti del Governo di uscita dall’emergenza sanitaria. Il Comune inoltre conferma l’importanza dell’area di Campo Balilla come localizzazione strategica per le proprie manifestazioni e ritiene che le problematiche relative allo svolgimento di questa edizione siano già state ampiamente discusse e progressivamente superate. Il protocollo rappresenta un documento più impegnativo è sarà siglato non appena sarà terminato il confronto sui contenuti che dovranno prevedere la convergenza e l’accordo fra le prescrizioni della Soprintendenza e le esigenze logistiche degli organizzatori".

Ma la polemica è rovente in città. "Il rischio che saltino i concerti del Summer Festival programmati questa estate al Campo Balilla, nonché la prossima edizione di Lucca Comics e Games in autunno sempre in quell’area, è l’esempio lampante dell’incapacità di amministrare della giunta Tambellini Raspini: che ha interamente la colpa, senza attenuanti". Lo sottolinea in una nota il consigliere comunale uscente Remo Santini.

"La cosa grave – prosegue Santini – è che il diniego all’utilizzo degli spalti da parte della Soprintendenza, arrivato in questi giorni, è legato alla mancata sottoscrizione di un protocollo d’intesa proposto all’amministrazione nel 2019, ma che non ha mai ottenuto risposta dal Comune. Ecco che quindi, a pochi giorni dall’avvio della manifestazione, è arrivata la doccia fredda da parte dell’ufficio distaccato del Ministero della Cultura, che non darà il via libera se non sarà siglato il documento che da ben due anni attende di essere firmato".

"Ci sono precise responsabilità: come mai né il sindaco né i suoi assessori si sono occupati della questione in tutto questo tempo, sottoscrivendo il protocollo o proponendo al protocollo stesso eventuali modifiche o integrazioni? Perché non si è risposto alle richieste? Esistono delle regole da rispettare, e il pressappochismo della giunta Tambellini-Raspini ha creato il nuovo clamoroso caso”. Santini sottolinea che si tratta di un doppio danno. “Per l’immagine della città, e anche perché per i concerti sugli spalti sono stati già venduti migliaia e migliaia di biglietti - continua il consigliere comunale -. Come successo altre volte, ora (ammesso che non sia troppo tardi) si dovranno fare le corse contro il tempo per trovare una soluzione che salvi intanto la manifestazione di luglio“.