Gli hacker 'buoni' in ritiro a Lucca

In vista dei Campionati Europei di Sicurezza Informatica alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca arriva la Squadra Nazionale di Cyberdefender

Computer

Computer

Lucca, 18 settembre 2019 - Ci sono “hacker buoni” e “hacker cattivi”. Dal 16 al 20 settembre, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca ospita quelli buoni, in ritiro nel campus di San Francesco in vista dei Campionati Europei di Sicurezza Informatica: European Cyber Security Challenge (ECSC), così si chiama la più importante competizione dell’anno. Come negli ultimi due anni, la Squadra Nazionale di Cyberdefender si riunirà per una settimana a Lucca, per rafforzare le proprie competenze e strategie.

Il compito di formarne i membri - tra le più giovani e preparate eccellenze italiane del settore - spetta al Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Cini), da anni impegnato nell’organizzazione della CyberChallenge.IT e investito di questo ruolo direttamente dal Nucleo nazionale per la Sicurezza Cibernetica. Il ritiro si allinea alle strategie nazionali sulla sicurezza informatica, promuovendo le competenze cibernetiche come patrimonio per il sistema Paese e sostenendo i giovani esperti in un percorso formativo d’eccellenza, unico in Europa, con la prospettiva di una migliore capacità difensiva per aziende e istituzioni.

Tra gli obiettivi dell’ECSC vi è quello di “porre la cybersecurity a servizio dell’umanità, per promuovere la pace, preservare la democrazia, la dignità e la libertà di pensiero”, come descritto dai suoi documenti fondanti. Proprio con questo fine, i membri della Nazionale saranno formati sull’acquisizione di competenze specifiche in numerosi ambiti tra i quali crittografia, sicurezza web, analisi forense di computer e dispositivi mobili e sicurezza dell’hardware. La European Cyber Security Challenge, si terrà a Bucarest dal 9 all’11 ottobre.

La competizione è promossa dalla Commissione Europea e dall'Agenzia europea per la sicurezza delle reti dell'informazione (Enisa) e vedrà la partecipazione di 20 squadre nazionali europee.  Durante il ritiro sarà girato un video di introduzione della Nazionale che sarà proiettato a Bucarest durante la presentazione dei team europei in gara. La Nazionale è formata dai partecipanti alla CyberChallenge.IT che più si sono distinti durante le competizioni nazionali. L’ultima edizione della CyberChallenge.IT si è svolta a giugno negli spazi della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari (Stelmilit) e ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo e dell’allora ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.