Garfagnana, aule al freddo. Ragazzi in piazza per protestare

Una delegazione incontra il presidente Menesini il quale fornisce rassicurazioni su tutti i problemi

Gli studenti incontrano il presidente della Provincia Menesini

Gli studenti incontrano il presidente della Provincia Menesini

Garfagnana (Lucca), 30 novembre 2022 - La manifestazione di protesta di studenti e studentesse delle scuole superiori della Garfagnana davanti a Palazzo Ducale, ha visto il presidente Luca Menesini fornire loro rassicurazione circa gli interventi richiesti dai ragazzi. Una delegazione dei giovani che frequentano l’Isi di Barga e l’Ipsia di Castelnuovo Garfagnana, è stata ricevuta dal presidente della Provincia e dai tecnici degli uffici: all’ordine del giorno, i disagi lamentati nei plessi scolastici, in particolar modo il freddo di alcune aule.

Per questo, Menesini ha dato loro garanzie circa la soluzione dei problemi nelle scuole superiori di Barga e Castelnuovo. In una nota della Provincia, Menesini afferma che " per l’Isi di Barga si tratta di problemi di cui non solo siamo a conoscenza, ma stiamo già intervenendo per dare loro una soluzione. La prossima settimana arriva il pezzo di ricambio per la pompa della caldaia e si risolverà il problema del riscaldamento, mentre per quanto concerne le infiltrazioni, un primo intervento di pulizia delle grondaie è stato effettuato già ieri e questo dovrebbe aver risolto buona parte del problema".

Prosegue Menesini: "Le opere di pulizia delle gronde, hanno evidenziato che alcune tegole sono rotte che a breve saranno sostituite; l’intervento va effettuato in condizioni di sicurezza e si è pensato all’edilizia acrobatica per poter accelerare in tempi di realizzazione: la prossima settimana sarà effettuato il sopralluogo per pianificare l’intervento". Il presidente della Provincia, ha spiegato alla delegazione studentesca che è previsto anche l’intervento lamentato per il bagno fuori uso, che risulta programmato e in partenza. Si allungano i tempi, invece, per l’aula Magna che richiede un intervento più complesso.

«Nella pausa scolastica dell’8 dicembre – spiega Menesini – l’aula sarà demolita e, successivamente ricostruita secondo i più moderni criteri di sicurezza e comfort; i tempi sono più lunghi, perché dobbiamo effettuare i lavori creando il minor disagio possibile alla didattica". La Provincia sottolinea come questo "è solo un ulteriore step della riqualificazione dell’intero plesso scolastico, che proseguirà con la demolizione e la ricostruzione del blocco cosiddetto ‘vecchio’ e, successivamente, con la demolizione e ricostruzione del blocco cucine". Per i problemi dell’Ipsia di Castelnuovo dove nella sede distaccata si lamenta un riscaldamento non sufficiente e delle infiltrazioni d’acqua, la Provincia sottolinea che si tratta di "problemi che non erano stati segnalati ma che attraverso i tecnici, ci siamo attivati per le verifiche del caso".

Menesini conclude ribadendo "l’importanza di una segnalazione tempestiva ai nostri uffici, per intervenire alla risoluzione dei problemi".