CRISTIANO CONSORTI
Cronaca

Maxi colpo a Montezemolo, rubati 200 abiti sartoriali

Furto messo a segno in pochi minuti. Valore della merce 160mila euro

Il negozio preso di mira dai ladri (foto Alcide)

Lucca, 17 dicembre 2015 - Un piano che molto probabilmente è stato studiato fin nei minimi dettagli. Perché rubare ben 200 capi di abbigliamento - in particolar modo abiti - in pochi minuti fuggendo prima che l’istituto di vigilanza arrivasse sul posto, non pare certo cosa da ladri improvvisati. Il colpo è stato messo a segno ieri di prima mattina al negozio di abbigliamento «Montezemolo» sul viale Europa a Lucca. Una zona tra l’altro molto trafficata, dove sono presenti anche numerose abitazioni. Eppure la banda che ha agito praticamente indisturbata non si è fatta di certo impressionare. Secondo una prima ricostruzione effettuata, inizialmente i ladri hanno cercato di forzare una porta ad una sola anta sul retro, ma non sono riusciti nell’intento. Così si sono spostati sul fronte strada: anche qui prima hanno provato con la porta più piccola, poi, visto che non riuscivano ad aprirla, hanno forzato quella più grande.

L’allarme è scattato dopo pochi secondi, intorno alle 6 di mattina. Ma la banda in pochi minuti è riuscita ad arraffare tutto quello che poteva. Principalmente gli abiti in esposizione: quasi 200, stando ad un primo accertamento. Un colpo che, a conti fatti, riporta un bilancio pesantissimo, a molti zeri visto che gli abiti di alta sartoria costano anche 800 euro. Dunque un danno da svariate decine di migliaia di euro, circa 160mila per l’esattezza. L’unica speranza del titolare del «Montezemolo» - Fabio Gnozzi - è che le telecamere che ci sono nei pressi della sua attività possano aver ripreso qualcosa. Magari il passaggio di un eventuale furgone che i ladri potrebbero aver usato per il furto, una targa, qualche volto. Sul caso indagano i carabinieri. «Montezemolo» era stato colpito dai ladri anche tre anni fa, quando al tempo si trovava in via Santa Croce: in quel caso sfondarono la porta rubando l’incasso, pc e abiti.

Commento amaro, quello di Gnozzi: «Basta aprire il giornale - afferma - per rendersi conto del punto a cui siamo arrivati...». Anche se lo stesso titolare di «Montezemolo» tende a chiarire come l’intento è quello di andare avanti nel lavoro di tutti i giorni. Le cose, al di là di questo episodio, per il negozio vanno bene - sottolinea infatti Gnozzi - e l’attività sta facendo in questi giorni la vendita promozionale in attesa di inaugurare anche il nuovo piano da 250 metri quadrati tutto dedicato alla linea uomo per cerimonia.