REDAZIONE LUCCA

E' morto Fra Claudio: l'ex cantante rock, sceso dal palco, era diventato eremita

Si era ritirato da molti anni nell'Eremo Santuario della Beata Vergine del Soccorso, in Garfagnana

Fra' Claudio Canali

Minucciano (Lucca), 28 agosto 2018 - Negli anni Settanta era stato il cantante di una band rock molto conosciuta, i "Biglietto per l'Inferno". Sceso dal palco, allontanatosi da una vita che non lo appagava, scelse di ritirarsi e diventare monaco in Garfagnana. Ha vissuto lì fino a martedì 28 agosto, quando è morto per una malattia che lo aveva colpito tempo fa.

Se n'è andato frate Claudio Canali, la cui storia riguarda anche e soprattutto la Toscana. Aveva abbracciato la vita religiosa nel 1999, con la professione perpetua. Abbracciò la regola di San Benedetto e si ritirò nell'Eremo con gli altri confratelli. Da allora una vita di silenzio e preghiera, così diversa da quella chiassosa negli anni in cui era un cantante rock.

Tanti giovani lo andavano a trovare in Garfagnana e gli parlavano della loro vita. Nei giorni scorsi la pagina social dell'eremo aveva parlato delle condizioni di salute non buone. Fino all'annuncio della morte. Claudio Canali era nato in provincia di Lecco. Una vita che lo ha portato in tanti luoghi, fino appunto al suo ritiro a fine Anni Novanta.