Festeggia il compleanno donando i suoi capelli

La treccia consentirà di realizzare una parrucca per donne malate di tumore. Vanessa Tognetti: "Erano la mia sicurezza: spero lo diventino per chi li riceverà"

Migration

di Daniele Masseglia

"Non è stato facile: erano la mia sicurezza, ma spero lo diventino per chi li riceverà". E’ il numero trenta a rendere speciali queste righe, scritte di proprio pugno dalla pietrasantina Vanessa Tognetti. Trenta come gli anni compiuti dalla giovane, trenta come i centimetri di capelli tagliati e donati a chi in questo momento sta lottando per vivere. Un gesto pieno di altruismo e solidarietà di cui abbiamo già scritto in passato grazie all’analogo slancio di altre concittadine di Vanessa, ma che ogni volta riaccende la fiammella della speranza e dell’amore per il prossimo.

Per concretizzare il suo desiderio Vanessa si è recata da Giovanni Balduini, titolare del salone “I Giò parrucchieri“, a Porta a Lucca. Ne è uscita più leggera ma più ricca e felice. "Non sono solita rendere pubblico se e quando decido di aiutare qualcuno. Ma purtroppo – spiega la giovane – questo modo di aiutare è ancora troppo poco conosciuto e mi dispiace molto. Ho perso, e prima ancora ho visto star male, diverse persone intorno a me. Sebbene questo sia un aiuto solo per l’esteriorità, credo possa far molto. Ecco perché ho deciso di donare 30 centimetri dei miei amati capelli alla ’Banca dei capelli’. Non è stato un gesto facile, perché erano diventati la mia sicurezza. Ma come auto-regalo per i miei 30 anni ho deciso così e ne sono fiera perché un regalo più bello non potevo farlo. Con la speranza – conclude – che diventino la sicurezza di qualcuno che ne ha sicuramente più bisogno". Il bel gesto di Vanessa è anche un invito, per le altre ragazze o donne interessate, a fare altrettanto senza bisogno di recarsi in altre città.