Festa di Capodanno a Lucca, palco coperto e scongiuri

Dita incrociate per il meteo, inizia l’allestimento della maxi festa con Luisa Corna. Musica fino alle 3 e brindisi offerto dagli sponsor

Lucca, 30 dicembre 2022 - Il palco è “atterrato“ ieri in piazza Santa Maria. Sarà il fulcro della Festa di Capodanno, organizzata dal Comune di Lucca e dall’Associazione Don Franco Baroni Odv. Una ricca no stop dalle 22 fino alle 3 di notte, con brindisi offerto grazie a tre sponsor (i calici in plastica saranno distribuiti al Chiosco Il Gatto Nero). Al netto di brutti scherzi del meteo, gli ingredienti ci sono tutti.

Il palco in piazza Santa Maria dove si terrà la festa di fine anno (foto Alcide)
Il palco in piazza Santa Maria dove si terrà la festa di fine anno (foto Alcide)

E c’è anche e soprattutto lei, Luisa Corna, grande protagonista della serata, che sarà accompagnata da una band di eccezione: Giandomenico Anellino e Pino Soffredini alle chitarre, Dario Zeno al pianoforte e tastiere, Michele Avella alla batteria e Fabio Penna al basso. Una grande festa a ingresso libero, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che sarà rappresentata per un saluto a mezzanotte dal sindaco Mario Pardini. La grande voce di Luisa Corna presenterà un repertorio che spazia dai brani di Gloria Gaynor a quelli dei Gipsy Kings, da Modugno a Battisti. E per i più giovani, a partire dalle 1.30, il palco di piazza Santa Maria accoglierà “I Mashville”, un gruppo di talentuosi dj, tra i più in voga del panorama nazionale, che si alternerà con Veronica Niccolai, dj producer e live performer proveniente dalla scuola internazionale Accademia Italiana DJ. Un vero e proprio evento nell’evento, che raddoppia e completa l’offerta d’intrattenimento realizzata in città per salutare il nuovo anno, mirando allo specifico target dei giovani, grazie alla collaborazione di Lucca Crea.

A condurre la serata la lucchese Emanuela Gennai, che introdurrà lo spettacolo di Luisa Corna e il dj set di Federico Avanzati. Un evento unico per cantare, ballare, sognare insieme. Un evento che conquista “spazio“. Da ieri mattina e fino alle 18 del 3 gennaio infatti resterà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24, Piazza Santa Maria, nel tratto compreso tra il fornice in uscita dalla porta Santa Maria e l’isola ecologica, comprendente gli stalli di sosta per carico e scarico merci, quelli dei taxi e quelli delle cargo-bike. Off limits anche 20 stalli di motorini e 12 posti auto blu a pagamento.

Ancora eventi in città. Il successo ha trattenuto oltre data lo “Star Village“ che resterà in piazza San Frediano fino al 6 gennaio Nelle tipiche casette di legno tanti articoli delle feste, artigianato, articoli da regalo, sartoria, maglieria, cappelleria, oggettistica in legno, vetro, resina, profumeria, fotografia e i tradizionali presepi di Bagni di Lucca.

L.S.