REDAZIONE LUCCA

Farmaci per l’Ucraina, raccolta della Croce Rossa

Aderiscono all’iniziativa, le farmacie Giannini. Pachetti, Malagrinò . Piccinni e Lunardi

L’Ucraina chiama, la Croce Rossa di Lucca risponde. E avvia, in questi giorni, la raccolta farmaci. L’Associazione ha infatti attivato anche la collaborazione con alcune farmacie della Piana di Lucca, al fine di portare un forte contributo alla campagna nazionale di raccolta farmaci promossa da Croce Rossa Italiana. È possibile donare farmaci oppure materiale sanitario, recandosi in una delle farmacie “convenzionate“ acquistando il materiale richiesto. I farmaci acquistati saranno poi ritirati dal Comitato di Lucca, che povvederà alla consegna del materiale raccolto. Le farmacie aderenti sono: Farmacia Giannini di Giannini Martino, Farmacia Pachetti, Farmacia Malagrinò Piccinni, Farmacia Lunardi.

La Croce Rossa ha anche lanciato una raccolta fondi per finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che stanno cercando riparo nelle nazioni confinanti. Fondi necessari per rispondere sia ai bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina e dei profughi che cercano asilo oltre confine.

I primi aiuti concreti sono già arrivati: diversi convogli sono partiti per consegnare ai colleghi della consorella ucraina alimentari, coperte e farmaci, oltre ad altri materiali logistici e sanitari. La Croce Rossa Italiana ha portato inoltre 200 tende da campo, capaci di ospitare mille persone a Prochowice, in Polonia, punto di raccolta degli aiuti umanitari individuato dal meccanismo europeo. Sono in preparazione altri convogli con aiuti umanitari e missioni speciali che vedranno sempre più forte la presenza della CRI nelle zone colpite.