
L'intervento dell'elisoccorso (Foto di repertorio Borghesi)
Gallicano (Lucca), 16 febbraio 2022 - Drammatico intervento dell’elisoccorso Pegaso, chiamato d’urgenza questa mattina a Trassilico, piccola frazione montana del comune di Gallicano, in Garfagnana, per un malore improvviso di un abitante. Ad allertare la centrale operativa del 118 era stata la moglie dell’uomo di 43 anni, non appena accortesi delle gravi condizioni dell’uomo.
Erano circa le 12 e sul posto si sono immediatamente diretti l’ambulanza e l’automedica della Misericordia del Barghigiano con i vigili del fuoco della sede distaccata di Orto Murato, allertati per le difficoltà presenti nel raggiungere l’abitazione. La casa, infatti, si trova a poco distanza dal borgo di Trassillico in un’area raggiungibile però soltanto attraverso una stretta strada sterrata, che si confonde con la folta vegetazione nella quale è immersa.
A questo punto, si è reso necessario allertare l’elisoccorso regionale che ha raggiunto l’obiettivo alle 12,21. Dall’alto, sono stati verricellati sull’abitazione i sanitari che hanno controllato l’uomo, per poi decidere di caricarlo a sua volta a bordo del Pegaso e trasportarlo in codice rosso all’ospedale di Livorno, dove sono presenti specialisti di Neurochirurgia. La partenza verso Livorno è avvenuta alle 12,47, per un intervento particolarmente tempestivo, nonostante le criticità territoriali. L'uomo, rimasto sempre cosciente, è stato affidato alle cure del pronto soccorso dell'ospedale livornese.
Fiorella Corti