Lego falsi, banda sgominata: sequestrati pupazzetti contraffatti, anche di Vasco e Ligabue

L'organizzazione operava in diverse regioni d'Italia

La merce sequestrata

La merce sequestrata

Lucca, 14 maggio 2022 - Smantellata una banda che produceva e commercializzava 'minifigures' contraffatte. La banda ha agito in diverse regioni d'Italia, Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. A capo del gruppo un tassista residente in provincia di Lucca che aveva messo in piedi un vero e proprio laboratorio dedicato all'attività illecita. Sotto sequestro anche il materiale di  produzione del laboratorio toscano. L'indagine è partita dalla guardia di finanza di Reggio Emilia che, a seguito di un controllo in un negozio di giocattoli di Fogliano, ha trovato in vetrina delle 'minifigures' Lego non presenti nel catalogo della casa dei celebri mattoncini senza, tra l'altro, il marchio di sicurezza Ce sulle confezioni.

Il negozio controllato è risultato appartenente a una società con sede legale in Veneto. Anche gli altri tre negozi sono in Veneto. I rilievi delle fiamme gialle hanno riscontrato assenza di certificazioni obbligatorie e sequestrato ben 900 'minifigures' raffiguranti personaggi famosi e forze dell'ordine. Risalendo a tutta la filiera di approvvigionamento, i militari hanno individuato anche un fornitore della Bergamasca e una terza persona, l'uomo residente in provincia di Lucca, che materialmente realizzava le 'minifigures' contraffatte.

Le minifigures non ritraevano solo giocattoli a marchio Lego anche figurine di Vasco Rossi, Maneskin, Ligabue, Donald Trump nonché carabinieri e alpini, non presenti in nessun catalogo ufficiale.