REDAZIONE LUCCA

E’ morto l’ex questore Vittorino Grillo

Era stato a capo degli uffici della Spezia e di Savona e dirigente del commissariato di Viareggio. “Un funzionario preparato e acuto”. Aveva 69 anni

Vittorino Grillo (foto Frascatore)

Lucca, 14 aprile 2023 - Si è spento dopo una lunga malattia Vittorino Grillo, ex questore della Spezia e di Savona nonché ex dirigente del commissariato di Viareggio, dove ha lasciato un ottimo ricordo.

“Funzionario preparato e acuto, in ogni ufficio da lui diretto è riuscito a lasciare un’impronta organizzativa importante e duratura”. Lo ricordano così, con profondo cordoglio, il questore di Lucca e tutta la Polizia di Stato. Grillo aveva 69 anni.

Era nato a Salerno ed era entrato in Polizia nel 1979. Aveva mosso i primi passi della sua carriera a Roma per poi approdare ad incarichi importanti. Tra questi, capo di gabinetto alla questura di Novara e, poi, alla Spezia, dove nel 1997 assunse l’incarico di dirigente della divisione anticrimine. Dal 2002 al 2007 ha diretto appunto il commissariato di Viareggio, con giurisdizione anche sui comuni di Camaiore e Massarosa. Nel 2009 diventò questore della provincia di Savona e, dal 2013, della provincia della Spezia.

Nella lunga carriera di Grillo non sono mancati altissimi riconoscimenti. Ecco che nel 2006 è stato insignito con decreto del presidente della Repubblica Cavaliere dell’ordine al Merito. Nel 2012 ha ottenuto anche la distinzione onorifica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Si era laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza all’Ateneo di Salerno, dove aveva svolto attività di ricerca in Diritto pubblico dal 1976 al 1979. È stato autore anche di alcune pubblicazioni. Sposato con la dottoressa Maria Gabriella Folino, che è stata vice-prefetto a Lucca, lascia due figli: Riccardo e Nicolò.