Duomo di Lucca, lastra si stacca da una cupola: nessun ferito

Intervento dei vigili del fuoco per una lastra pericolante. Il rivestimento è stato messo in sicurezza

La lastra pericolante sul Duomo di Lucca

La lastra pericolante sul Duomo di Lucca

Lucca, 12 dicembre 2022 - Paura nel pomeriggio in centro a Lucca, dove una lastra di piombo del Duomo si è staccata su un lato rimanendo pericolante. Si tratta di una delle lastre che rivestono la cupola della Cappella del Santuario della Cattedrale di Lucca. Fortunatamente la lastra non si è staccata e dunque non ci sono feriti. Necessario comunque l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza il rivestimento della cupola. 

L'Arcidiocesi di Lucca fa sapere che l'ente Cattedrale, nel pomeriggio di oggi, ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la cupola e l'area circostante. Fortunatamente niente è caduto a terra, né su piazzale Arrigoni né su via dell'Arcivescovato. La cupola, il cui rivestimento in piombo è datato 1636, è ora in sicurezza: la lastra pericolamente è stata saldamente "legata". 

Dopo la messa in sicurezza, l'Arcidiocesi di Lucca provvederà con la Soprintendenza ai successivi lavori per mettere definitivamente in sicurezza la cupola.