REDAZIONE LUCCA

Due milioni per lo scalo di Castelnuovo. Confermato l’investimento regionale

Le risorse destinate all’intervento di potenziamento della stazione saranno corrisposte a RFI in conto capitale

Due milioni per lo scalo di Castelnuovo. Confermato l’investimento regionale

Confermato dalla Regione un investimento di 1,9 milioni per lo scalo merci di Castelnuovo lungo la ferrovia Lucca-Aulla. Assicurate, dunque, le risorse regionali destinate all’intervento di potenziamento della stazione di Castelnuovo, che saranno corrisposte a RFI in conto capitale e non tramite mutuo, come precedentemente previsto. Questo quanto deciso dalla Giunta regionale toscana che, nei giorni scorsi, ha approvato un’integrazione all’Accordo di programma della Dpgr 1102019 sullo scalo merci di Castelnuovo.

"Il potenziamento della stazione di Castelnuovo - spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - è un intervento infrastrutturale importante necessario per migliorare l’affidabilità della linea Lucca-Aulla, per rendere la stazione più accessibile per l’utenza ed anche per favorire la logistica di due importanti aziende del territorio, la Lucart e la Migra, che contribuiranno con risorse proprie alla realizzazione di specifici collegamenti. Questo intervento, già in corso, ha un valore di 4,5 milioni di euro circa, dei quali 1,9 milioni provenienti da risorse regionali. Con la disposizione odierna la Toscana conferma il suo impegno e stabilisce di corrispondere la propria parte direttamente in conto capitale, senza mutui e rateizzazioni".

L’Accordo di programma del 2019, per la realizzazione degli interventi di potenziamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla e il miglioramento della funzionalità dello scalo merci di Castelnuovo, è stato a suo tempo sottoscritto da Regione, Rfi, Provincia, Unione Comuni Garfagnana, Comune di Castelnuovo, Lucart spa e Migra srl. L’atto integrativo all’Accordo di programma, approvato dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta, sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione dal 13 dicembre.

I lavori presso lo scalo ferroviario di Castelnuovo iniziarono nel giugno dello scorso anno con le opere infrastrutturali di adeguamento del suddetto scalo, eseguiti dalla C.e.m.e.s. spa. L’accordo di programma per la realizzazione del nuovo scalo merci di Castelnuovo era stato firmato il 18 aprile 2019 per un totale di 10 milioni di euro con l’obiettivo di agevolare le industrie della zona, migliorare la qualità della vita, eliminare il transito di tanti camion e tir lungo la Fondovalle.

Dino Magistrelli