REDAZIONE LUCCA

“Dissenso superabile su laghetti e collegamento al casello“

Conferenza dei Servizi a Lucca: dissenso superabile su assi viari. Capannori attende decisione su collegamento al casello Frizzone. Progetto esecutivo previsto per metà 2025.

Il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro interviene sui contenuti della Conferenza dei servizi sugli assi viari

Il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro interviene sui contenuti della Conferenza dei servizi sugli assi viari

Un dissenso superabile. Questo ciò che è emerso nella Conferenza dei Servizi sugli assi viari per quanto riguarda Capannori e le due condizioni che il sindaco Giordano Del Chiaro aveva posto. Semaforo verde sulla prima: sarà ridotta al massimo la sopraelevazione della strada nell’area dei laghetti di Lammari. Ok al bosco con una implementazione di alberature che il Commissario ha accettato e con la Regione che prevederà ulteriore verde per ampliare il "polmone" di compensazione.

Il dissenso superabile espresso dal Comune di Capannori è sull’altra condizione: la "bretellina" di collegamento da Antraccoli al casello del Frizzone; infrastruttura complementare che è considerata dal Municipio di piazza Moro basilare per evitare il traffico, in primis quello pesante, da via Chelini a Tassignano e che il Commissario non ha al momento garantito. Cosa accadrà adesso? La summa di quanto sviscerato in Conferenza dei Servizi, dovrà arrivare, con atto ufficiale, in Regione, Ente che si è impegnato a superare l’impasse per la realizzazione della "bretellina". Dopo le festività natalizie Capannori spera di intascare anche questo sì. Il progetto esecutivo arriverà verosimilmente a metà 2025.

Nel frattempo, il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, afferma: "Dissenso superabile se avremo certezza in un atto formale della realizzazione del collegamento dell’asse nord-sud al casello autostradale del Frizzone attraverso la realizzazione contestuale della bretellina e dell’adeguamento di via Tazio Nuvolari e via del Rogio, così come previsto dal protocollo d’intesa del settembre 2023. Senza tale collegamento l’opera è monca e delocalizza in modo inaccettabile il traffico nell’area centrale del nostro territorio. Condizione contemplata anche nel protocollo d’intesa del settembre 2023, sottoscritto anche dal Commissario e da Anas".

Massimo Stefanini