Desco, le eccellenze in mostra “Caposaldo della nostra identità“

L’iniziativa si terrà il prossimo weekend (2 e 3 dicembre) e quello successivo dall’8 al 10 dicembre. Tamburini, Camera di Commercio: “Esempio di come l’impegno possa diventare un valore per la comunità“. .

Desco, le eccellenze in mostra “Caposaldo della nostra identità“

Desco, le eccellenze in mostra “Caposaldo della nostra identità“

Il Desco festeggia la maggiore età. La storica mostra mercato per gli amanti dei prodotti enogastronomici di qualità e per gli appassionati della cultura del cibo festeggerà i 18 anni di vita nei primi due fine settimana di dicembre (2-38-9-10 dicembre, orari 10-20) nella splendida cornice dei chiostri del Real Collegio a Lucca. La nuova edizione è stata presentata ieri nella sede della Camera di Commercio dal presidente della stessa Valter Tamburini, dall’assessore al Commercio Paola Granucci e dal presidente del Real Collegio Francesco Franceschini. "Va dato atto che chi ha ideato questa manifestazione ha visto lungo – ha spiegato Tamburini - rappresenta uno dei capisaldi della nostra identità gastronomica e culturale. Con la sua lunga storia, l’evento è un esempio di come l’impegno costante nella promozione delle eccellenze agroalimentari possa trasformarsi da vetrina per i produttori a catalizzatore di opportunità per tutto il territorio".

Veniamo all’edizione 2023, il cui ingresso sarà gratuito e che si snoderà su due piani del Real Collegio: saranno 56 gli espositori con le eccellenze enogastronomiche dei territori della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Lucca, Massa-Carrara e Pisa, i veri protagonisti di questa edizione. Si tratta di produttori di pasta e prodotti da forno, di vino e birre artigianali, di formaggi e salumi, dolci e pasticceria, cereali e legumi, olio e condimenti, confetture, miele, salse, sughi e conserve, caffè, cioccolato e liquori.

Arricchiscono l’offerta, per scelta quasi esclusivamente del territorio, alcune produzioni di eccellenza provenienti da altre realtà italiane tra cui Reggio Emilia con parmigiano e pasta fresca, Agrigento con i dolci siciliani, Livorno con i liquori, la Liguria con il pesto. Ma il Desco 2023 è anche di più: degustazioni guidate di vino e olio, formaggio, castagne ed altro, showcooking, conversazioni, laboratori per bimbi ed eventi dedicati al cibo e alla sua cultura, con un’attenzione alle particolarità dei territori di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, come il Sangiovese, la Castagna, le Terre di Pisa, il Tea e le Camelie, la Frollatura del Pesce, i Grani Antichi. Il Desco ospiterà anche una delegazione di giornalisti della stampa nazionale ed estera specializzati in food & wine, che partecipano negli stessi giorni ad tour enogastronomico alla scoperta delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Fabrizio Vincenti