
Damiano Carrara
Lucca, 23 gennaio 2019 - Un pasticcere lucchese è al sesto posto tra i top influencer italiani: quando si parla di lui in tv, genera oltre novecentomila interazioni, in special modo su Twitter.
E' l'indagine svolta da Nielsen sul rapporto tra social network e televisione. In realtà Damiano Carrara per i telespettatori di Real Time non è semplicemente "un pasticcere", ma uno dei personaggi di punta del netowrk e volto di Bake Off Italia, il Masterchef della pasticceria che conta una vastissima community social. Partito da Lucca, Carrara ha conquistato il mondo.
Ha una pasticceria a Malibu dove fanno spesso capolino anche i big di Hollywood. La sua popolarità era già alta nell'ambiente. Ma il grande pubblico ha potuto conoscere il 33enne nel programma che cerca i migliori pasticceri amatoriali d'Italia. Secondo l'indagine Carrara è sesto.
Il personaggio televisivo piu' rilevante sui social è stato quello di Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. A seguire, Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip), entrambi a 1,3 milioni, Le Donatella (GF Vip 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni). Quindi appunto Carrara. Settimo posto per Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500).
Bella presenza, tempi televisivi, autoironia quando serve, Damiano Carrara si è abituato subito a una vita sotto i riflettori, che porta avanti insieme a quella lavorativa. Sono quasi seicentomila i suoi follower su Instagram.