"Dal rispetto per l’ambiente nasce il rispetto per la vita, lo sviluppo per il futuro"

Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente, rivolge un invito ai giovani cronisti: "Mostrateci di cosa siete capaci"

Migration

"Un grande cantautore italiano, Fabrizio De André, cantava “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Quante volte, anche voi ragazze e ragazzi, avrete letto o sentito questa frase? Ma cosa significa? È un pensiero tanto semplice quanto vero - sottolinea Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente - : anche da ciò che sembra apparentemente inutile e insignificante, anche da ciò che appare come spazzatura fine a se stessa, può nascere un nuovo seme, può prendere vita una speranza, può svilupparsi un nuovo percorso. Questo vale per tutti. Ma tanto più vale per l’ambiente, specialmente per il riciclo dei rifiuti: tutto, se differenziato correttamente, se gettato lì dove deve essere gettato e non abbandonato per strada, se riciclato e gestito in modo responsabile e consapevole, può tornare a nuova vita, può tornare a essere utile e utilizzato, può contribuire a formare una diversa e più diffusa attenzione alle politiche ambientali".

"E voi, bambini e ragazzi, questa consapevolezza la dimostrate ogni giorno trasferendola anche a noi adulti - dichiara Sandra Bianchi - : lo fate quando ogni sabato vi ritrovate per adottare porzioni di territorio da liberare dai rifiuti abbandonati; lo fate quando segnalate a Sistema Ambiente ciò che non va, oppure quando chiedete e pretendete attenzione rispetto al futuro del nostro pianeta, partendo proprio dalla cura per il nostro territorio; e lo fate quando scegliete una borraccia di alluminio anziché le bottigliette monouso o quando vi informate e informate i più grandi, spesso troppo distratti".

"Parlare di ambiente è necessario e indispensabile. Sempre, quotidianamente. Soprattutto oggi, nell’era del cambiamento climatico che ci impone una transizione ecologica necessaria e non più rimandabile. E ci impone un cambio di visione anche da parte di chi si occupa, a Lucca, di ambiente e raccolta rifiuti: e qui parlo proprio di noi, di Sistema Ambiente - aggiunge la presidente - . Ogni giorno i nostri operatori e i nostri assistenti sono impegnati in tanti servizi che rendono la nostra città pulita e decorosa. Ogni giorno rispondiamo alle segnalazioni per essere un punto di riferimento effettivo e concreto e per migliorare insieme l’ambiente che viviamo. Periodicamente promuoviamo iniziative di sensibilizzazione e supportiamo i cittadini che, armati di guanti e sacchetti, vanno a ripulire aree maggiormente colpite dall’inciviltà di chi scarica a bordo strada o lungo il parco fluviale".

"Abbiamo una responsabilità: la responsabilità di curare e guarire il mondo che ci ospita compiendo scelte intelligenti e ragionate. Sì, perché siamo solo ospiti su questa Terra, ospiti di passaggio con il compito di tentare di lasciarla migliore di come l’abbiamo ereditata. E a voi ragazzi dico: mostrateci di cosa siete capaci - è l’invito - . Con gli articoli, gli approfondimenti, le inchieste che realizzerete, spiegate anche a noi adulti la strada giusta da percorrere, i comportamenti da seguire, le azioni da intraprendere. Per far sì che, anche dai nostri rifiuti, possa un giorno nascere un fiore".